CANNES – Call aperte per il terzo Torino Short Film Market che si svolgerà a Torino dal 22 al 25 novembre e che è stato presentato oggi all’Italian Pavilion a Cannes. Organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio, la manifestazione è uno dei principali appuntamenti professionali in Italia per la forma breve, che nell’edizione dello scorso anno ha attirato quattrocento accreditati da 36 Paesi, che hanno potuto assistere a pitch, panel e partecipare a incontri con i principali operatori internazionali del settore. L’edizione di quest’anno, che si allunga di un giorno ed è sostenuta per la prima volta anche da Istituto Luce Cinecittà, sarà sempre basata sulla ricerca e valorizzazione dei giovani talenti, sullo sviluppo di progetti produttivi, sulla compravendita di opere e su uno sguardo alle nuove tecnologie.
Entro il 10 settembre è possibile presentare i propri progetti per partecipare ai cinque bandi aperti: Digita!, una tavola rotonda, incontri one-on-one con distributori invitati e una sessione di pitching per società di produzione nazionali e internazionali e autori indipendenti con comprovata esperienza di digital media. Distributors meet buyers è invece una sessione di pitching per società di distribuzione che potranno presentare il loro catalogo alla platea del festival; Oltrecorto, una sessione di pitching riservata a registi e sceneggiatori che avranno sette minuti per presentare il loro progetto di lungometraggio o serie tv basato su un corto precedentemente completato; Pitch Your Fest!, una sessione di pitching per organizzatori di Festival che prevedono cortometraggi in programma. Screenings and Video Library, inoltre, presenta proiezioni di mercato e una video library per la promozione di nuovi cortometraggi. La libreria è curata dai programmatori del Torino Short Film Market che hanno il compito di valutare tutti i film inviati e di compilare “Curated Programme” specifici presenti a scopo promozionale nella libreria per buyers, distributori, rappresentanti dei festival e altri professionisti del cinema. Inoltre, la libreria presenta anche una selezione di “Guest Programme” curati da enti terzi come Istituti Cinematografici, festival o società di Distribuzione. Anche tutti i film non selezionati per i programmi specifici rimangono elencati nella libreria, dove sono disponibili per la visione e possono essere liberamente ricercati.
Il Torino Short Film Market, come sottolinea il direttore Jacopo Chessa, è una grande opportunità professionale per produttori, distributori e filmmaker italiani e stranieri, “sia per il numero di ospiti che per la facilità di incontro che la struttura del mercato permette, aspetto di cui siamo particolarmente orgogliosi”.
Tutte i bandi aperti sono consultabili sul sito.
Nel team dei selezionatori troviamo l'italiano Paolo Bertolin, già attivo come consulente della Mostra di Venezia, insieme a Anne Delseth, Claire Diao, Valentina Novati e Morgan Pokée.
Le vie del cinema da Cannes a Roma e in Regione si volgerà al cinema Eden e Giulio Cesare. Alcune repliche previste anche al cinema Palma di Trevignano e al multisala Oxer di Latina
Teodora Film distribuirà in Italia Girl di Lukas Dhont e Woman at war di Benedikt Erlingsson. Il primo, presentato nella sezione Un Certain Regard, ha conquistato la Camera d’Or, mentre Woman at War è stato presentato alla Semaine e ha convinto la stampa internazionale
Doppio premio per l'Italia, che esce benissimo da questo 71° Festival di Cannes: all'attivo, oltre ai premi a Marcello Fonte e Alice Rohrwacher anche quello a Gianni Zanasi e al documentario La strada dai Samouni di Stefano Savona. La giuria di Cate Blanchett ha schivato le trappole del gender firmando un verdetto sostanzialmente condivisibile