L’Italian Pavilion dell’Hotel Majestic di Cannes ha ospitato un incontro di Film Commission Torino Piemonte, organizzato in collaborazione con Visit Piemonte, società in-house per la valorizzazione turistica e agroalimentare della Regione Piemonte. Nel corso dell’appuntamento FCTP e Visit Piemonte hanno illustrato le linee della loro collaborazione e le comuni azioni di marketing territoriale legato al “Brand Piemonte”, evidenziando attraverso concreti esempi la significativa connessione tra audiovisivo e promozione turistica.
Al Festival la Film Commission è presente – nella sezione Cannes Classic – con La passione di Anna Magnani, documentario diretto da Enrico Cerasuolo e prodotto dalla società piemontese Zenit Arti Audiovisive in collaborazione con Rai Com , in associazione con Istituto Luce Cinecittà e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund. Il documentario che racconta la vita della grande attrice e icona del neorealismo verrà presentato lunedì 20 maggio alle ore 14 alla sala Buñuel del Palais des Festival.
FCTP ha inoltre presentato i risultati dei primi mesi del 2019, confermando il trend di crescita dell’anno precedente con ben 117 produzioni sostenute: da gennaio ad oggi sono stati realizzati sul territorio piemontese 5 lungometraggi (di cui 2 stranieri), 2 serie TV oltre a 8 documentari, 8 cortometraggi, 5 progetti digital, 12 format tv e 16 spot pubblicitari. Lo scorso febbraio FCTP ha inoltre reso noti i risultati dell’ultimo bando Piemonte Doc Film Fund – che ha assegnato un contributo di 69.000 € a 12 progetti, per la fase di sviluppo, e 101.000 € a 8 progetti per la fase di produzione – e quelli dello Short Film Fund che ha assegnato 20.000 € a 2 progetti. “Sono stati mesi intensi e proficui questi passati, soprattutto per la portata di una produzione internazionale di grande impatto come quella di The Outfit, il film d’origine del franchise Kingsman, che ha portato in città una macchina produttiva imponente e un cast artistico di grande fama”, così il presidente di FCTP Paolo Damilano commenta l’andamento della Fondazione, aggiungendo che “già ad oggi abbiamo in previsione altri 12 progetti, 6 lungometraggi e 6 serie TV, da realizzarsi entro l’autunno: numeri incoraggianti grazie alle varie tipologie di sostengo che, insieme ai Fondi Europei della Regione Piemonte, ci permettono di rispondere in maniera adeguata alle tante produzioni che scelgono il nostro territorio”.
Nelle prossime settimane FCTP attiverà infatti un nuovo strumento di sostegno, ovvero il Development Film TV Fund – Fondi di sviluppo per cinema e TV: una dotazione iniziale di 250.000 € che permetteranno alle Società di Produzione di contare su un ulteriore aiuto finanziario per avviare i loro progetti.
In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”
Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"
Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto
Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone