TORINO – Chiude con ottimi risultati di affluenza la seconda edizione di TFI Torino Film Industry. Nel corso dei sei giorni di programmazione l’iniziativa ideata e progettata da Film Commission Torino Piemonte – coordinata insieme a Torino Short Film Market, TorinoFilmLab e Torino Film Festival – ha registrato la presenza di più di 800 professionisti (con un aumento del 50% rispetto alla prima edizione) che hanno preso parte alle svariate attività proposte.
Panel, workshop e incontri one to one che hanno animato le sale del Circolo dei Lettori, attraversando il programma del Torino Short Film Market, unitamente a specifici appuntamenti curati dal TorinoFilmLab, e che sono proseguiti con tre giornate programmate da Film Commission Torino Piemonte con Torino Film Festival dedicate a documentario, opere prime e seconde, animazione e serialità televisiva.
17 i panel presentati, trasversali alle tematiche più diverse, dal green shooting, alla Virtual reality; 9 i workshop, dal tax credit al regolamento per l’utilizzo dei droni; più di 500 gli incontri one- to-one che hanno messo in contatto autori e produttori italiani e internazionali con importanti player dell’audiovisivo.
Da ricordare, inoltre, che l’edizione TFI Torino Film Industry ha ospitato l’edizione annuale di Italian Doc Screenings, progetto di training e networking promosso da Doc.it “Un risultato di grande forza che soddisfa pienamente il lavoro svolto e conferma l’importanza di questa anima industry nei giorni del Torino Film festival, quando la Città è sotto i riflettori del cinema di qualità”, afferma il direttore di Film Commission Torino Piemonte Paolo Manera.
Promosso dal Museo Nazionale del Cinema, dalla Direzione Generale Cinema insieme alla Regione Piemonte e alla Città di Torino, TFI Torino Film Industry è stato nuovamente realizzato grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo e ha potuto contare sulla presenza di istituzioni, produttori, decision maker provenienti da tutta Europa.
Paolo Damilano, presidente di FCTP, segnala la presenza di esperti internazionali e autorità del panorama nazionale: tra cui i vertici di Rai Cinema, Mibact, Mediaset.
Selezionato all’interno di una rosa di 8 candidati, tutti di altissimo livello, è stato nominato all’unanimità dai vertici del Museo Nazionale del Cinema, il Presidente Enzo Ghigo e i membri del Comitato di Gestione Annapaola Venezia, Gaetano Renda, Giorgia Valle e Paolo Del Brocco. Rimarrà in carica per due edizioni del Festival, con possibilità di rinnovo
Il Torino Festival Festival si è appena chiuso e anche quest’anno Intesa Sanpaolo è stata Main Sponsor di uno degli appuntamenti più attesi del cinema italiano, che per questa 37sima edizione – intitolata “Si può fare!” – Dal dottor Caligari agli zombie” ha voluto rendere omaggio all’horror classico dal 1920 al 1970
Emanuela Martini non sarà più direttrice del Torino Film Festival. L'ha reso noto il presidente del Museo del Cinema Enzo Ghigo a margine degli Stati generali della Fondazione Crt. "Continuerà a collaborare con noi perché è una professionalità che non vogliamo perdere", ha detto Ghigo. "Il nome del nuovo direttore lo conoscerete prima di Natale", ha aggiunto
Le cifre restano in linea con quelle della precedente edizione "a conferma della rilevanza e del livello che il Torino Film Festival mantiene nel panorama dei festival cinematografici italiani"