BERLINO – Paolo Damilano, presidente della Film Commission Torino Piemonte, e Paolo Tenna, amministratore delegato della FIP (Film Investimenti Piemonte), hanno annunciato a Berlino, durante una cena con i giornalisti italiani accreditati al festival, l’accordo siglato con Eurofidi, grazie al quale chi effettua investimenti nel cinema in Piemonte potrà ottenere ulteriori garanzie in aggiunta alle agevolazioni previste dal tax credit. La copertura diventa più sostanziosa e e può arrivare al 50% della parte residua dell’investimento, che per il 40% circa è già coperto dal tax credit, diminuendo ulteriormente il rischio d’impresa. La FIP, società interamente partecipata dalla FC Torino Piemonte, svolge attività di consulenza sul tax credit esterno, sensibilizzando le aziende sui vantaggi dei meccanismi di comunicazione legati al cinema e alla fiction tv. La tendenza è all’espansione anche in altre città della Regione, oltre al capoluogo. Nel 2014 Alba ha ospitato le riprese di Non c’è 2 senza te di Massimo Cappelli con Belen, Asti quelle di In un posto bellissimo di Giorgia Cecere, interpretato da Isabella Ragonese e Alessio Boni, mentre a Casal Monferrato si sta ultimando l’opera prima Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio con Marco D’Amore, Matilde Gioli e Giorgio Colangeli. Nel 2015 arriveranno in Piemonte due produzioni molto importanti: Fai bei sogni di Marco Bellocchio e La corrispondenza di Giuseppe Tornatore, oltre alla fiction Mediaset Il papa della gente di Daniele Luchetti e alla fiction Rai Delitti in famiglia di Giuseppe Gagliardi. Nell’anno in corso la FC offre un valore di investimento di 6 milioni di euro ricavati dal pubblico e dall’imprenditoria privata, raddoppiando rispetto alla scorso anno. E’ stata appena ufficializzata la nomina a presidente del Museo del cinema di Torino per Paolo Damilano, imprenditore delle acque minerali ormai entusiasta del cinema: un ulteriore segnale di integrazione del sistema cinema torinese e di apprezzamento da parte degli enti locali.
Del Brocco, AD di Rai Cinema: "Il film di Rosi, in concorso alla Berlinale, porterà nel cuore dell’Europa immagini e sentimenti utili ad arricchire la riflessione sui nuovi fenomeni migratori"
Il 66° Festival di Berlino si svolgerà dall'11 al 21 febbraio 2016. L'edizione 2015 si è chiusa con un bilancio positivo: 334.000 biglietti venduti e un nuovo record di presenze
L'interprete di Vergine giurata festeggiata da Volker Schloendorff, che l'ha paragonata a Monica Vitti, nel corso del tradizionale gala italo-tedesco a Berlino
"E' l'Iran - dice il regista, Orso d'oro della Berlinale - a far interferire la politica nel cinema". E sulle possibili conseguenze del premio: "Sono libero su cauzione, per me è sempre possibile finire in carcere"