TORINO. La Giuria di Torino 33 -Concorso Internazionale Lungometraggi, composta da Valerio Mastandrea, Marco Cazzato, Josephine Decker, Jan-Ole Gerster, Corin Hardy ha assegnato il Premio Miglior film a Keeper di Guillaume Senez (Belgio/Svizzera/Francia, 2015).
A La patota di Santiago Mitre (Argentina/Brasile/Francia, 2015) vanno il Premio Speciale della giuria – Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e il Premio per la Miglior attrice a Dolores Fonzi.
Il Premio per il Miglior attore va a Karim Leklou per Coup de chaud di Raphaël Jacoulot (Francia, 2015), film che conquista anche il Premio del pubblico.
Il Premio per la Miglior sceneggiatura va ex-aequo a A Simple Goodbye di Degena Yun (Cina, 2015) e a Sopladora de hojas di Alejandro Iglesias Mendizábal (Messico, 2015).
La Giuria di Internazionale.doc, composta da Maja Bogojevic, Leonardo Di Costanzo, MarieLosier ha assegnato i seguenti premi: Miglior film per Internazionale.doc Fi rassi rond-point di Hassen Ferhani (Algeria/Francia, 2015); Premio Speciale della giuria per Internazionale.doc a Gipsofila di Margarida Leitão (Portogallo, 2015).
La Giuria di Italiana.doc, composta da Jonas Carpignano, Minnie Ferrara, Giovanni Giommi, ha assegnato i seguenti premi: Miglior Film per Italiana.doc in collaborazione con Persol a Il solengo di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis (Italia, 2015); Premio Speciale della giuria per Italiana.doc a La gente resta di Maria Tilli (Italia, 2015).
Il Premio Fipresci lo vince Les loups di Sophie Deraspe (Canada/Francia, 2015) e il Premio Cipputi va a Il successore di Mattia Epifani.
Dai 26.900 del 2014 si è passa ai 29.700 del 2015, gli incassi da 254.369 € a 264.882, ciò per effetto del maggior numero di ingressi a prezzo ridotto per giovani al di sotto dei 26 anni e delle numerose convenzioni
Il regista danese ha accompagnato al TFF la proiezione di Terrore nello spazio nella versione restaurata: “E’ un modello di cultura pop. Questo film di grande artigianato ha in sé molti approcci stilistici del film di fantascienza e ha superato la prova del tempo. Design, costumi, scenografia risultano efficaci al pari di quelli di titoli come Blade Runner e 2001 Odissea nello spazio. Ma c’è un altro film sottovalutato che andrebbe restaurato Città violenta di Sergio Sollima, con Charles Bronson”. Silenzio assoluto sul nuovo film The Neon Demon e sul progetto tv Les Italiens
Conferenza stampa di chiusura veloce e senza polemiche. Paolo Damilano, presidente del Museo nazionale del cinema, si dichiara molto soddisfatto e ricorda che "Valerio Mastandrea, presidente della Giuria, si è stupito quanto il nostro festival sia frequentato e seguito dal pubblico". La direttrice Emanuela Martini incassa il sostegno dei vertici del Museo del Cinema e si dichiara disponibile rispetto al programma cioè “a tagliare al massimo 20, 30 titoli” e anticipa l’idea di replicare il prossimo anno la maratona cinematografica di sabato.
I Premi collaterali
Dustur di Marco Santarelli premiato due volte
Premio Scuola Holden a Sopladora de hojas di Alejandro Iglesias Mendizábal, Premio Achille Valdata a La patota di Santiago Mitre, Premio Interfedi a Coup de chaud di Raphaël Jacoulot