Si è svolta a Roma, presso la Casa del Cinema, la quarta edizione di “Uno Sguardo Raro“, primo festival di cinema dedicato alle malattie rare.
Più di 800 i film ricevuti dal Festival, 21 quelli selezionati per la fase finale tra i quali sono stati scelti i vincitori dalla Giuria di Qualità, presieduta dall’attore Gianmarco Tognazzi. Insieme a lui: Irene Ferri, Bruno Oliviero, Fabrizio Zappi, Domenica Taruscio, Carlo Calcagni, Diana Daneluz, Giulio D’Ercole, Stefania Collet, Michelangelo Gratton, Simona Bellagambi, Guglielmo Lorenzo. La serata di premiazione, presentata dalle co-fondartici del Festival, Claudia Crisafio, attrice e autrice e Serena Bartezzati professionista della comunicazione, con l’aiuto dell’attrice Annamaria Iacopini, ha visto il tutto esaurito alla Sala Deluxe della Casa del Cinema. Tra gli ospiti della serata di premiazione, oltre al Presidente di Giuria Gianmarco Tognazzi, molti giurati, tra cui il regista Bruno Oliviero, il produttore Rai Fabrizio Zappi, la Dottoressa Domenica Taruscio Direttrice del Centro Nazionale Malattie Rare del ISS. Tra le presenze il Direttore Generale dell’IFO, Francesco Ripa di Meana, il Presidente di PA Social Francesco di Costanzo, la regista e attrice Sabrina Paravicini insieme a Nino Monteleone, autori e protagonisti di “Be Kind” uno dei film premiati.
“Mi ha colpito la qualità dei lavori e la profondità dei temi affrontati spesso con ironia e leggerezza. È stato davvero difficile scegliere – dice Tognazzi – è stata davvero una esperienza intensa”.
La Direttrice del Festival, Claudia Crisafio, ha annunciato che uno dei vincitori del Festival parteciperà alla Rassegna di film sulle Malattie Rare RARAMENTE che si svolgerà tutti i giovedì di febbraio a Bari e che il Festival organizzerà un piccolo tour italiano delle opere vincitrici che avranno uno spazio nel Festival partner DISORDERS, ad ottobre a San Francisco.
L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo
L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio
L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"
L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934