Alessio Boni sarà il protagonista di Respiri un thriller psicologico totalmente ambientato sul Lago d’Iseo, opera prima di Alfredo Fiorillo scritta da Angela Prudenzi insieme al regista.
“Sono sempre stato attratto dal thriller psicologico, un genere raro in Italia e con il quale mi sento di poter avere molte affinità interpretative – dichiara l’attore – Il carattere di Francesco è profondamente e dolorosamente complesso e infatti è l’aspetto che mi ha colpito di più leggendo la sceneggiatura di Respiri. I personaggi difficili per ogni attore sono una sfida, ma pure un’occasione. A spingermi ad accettare il ruolo, in questo caso, anche la scoperta che il film si sarebbe ambientato sul lago di Iseo, cioè nei luoghi della mia infanzia e adolescenza. Sono nato a Sarnico, tornarvi per girare proprio là sarà per me una grande emozione”.
Il film – le cui riprese inizieranno nella primavera del 2015 – è una produzione indipendente de L’Age d’or in associazione con la società polacca Agresywna Banda e l’italiana Agnus Dei Tiziana Rocca Production.
Respiri segna il debutto de L’Age d’Or, società di produzione indipendente fondata nel 2012 da Alfredo Fiorillo e Angela Prudenzi che spiegano: “Il nostro obiettivo è realizzare film di qualità puntando al mercato internazionale. L’Age d’Or intende inoltre rivolgere la propria attenzione anche alla produzione di documentari”.
L’idea portante dell’Age d’or è puntare sul rinnovamento della produzione senza tuttavia dimenticare di recuperare la tradizione e riportare alla luce quegli elementi distintivi che hanno fatto conoscere il nostro cinema in tutto il mondo, con particolare riguardo ai generi.
30 anni fa se ne è andato il più grande attore italiano: cos’è stato e cosa poteva essere
La 32enne, giurata al Monte-Carlo Film Festival, racconta perché ha scelto di fare l'attrice, come vive la popolarità e in che modo si prepara ai ruoli da interpretare, anche scegliendo la playlist dei suoi personaggi
L'affermato attore sarebbe stata la prima scelta di Ridley Scott per interpretare Lucius, ma il regista ha infine scelto Paul Mescal, colpito dalla sua straordinaria interpretazione nella serie Normal People
Il film, avvolto nel mistero, è oggetto di speculazioni: si parla di una storia di vampiri negli anni Trenta o di un action futuristico ispirato a Tuono blu, forse un remake, ma nessuna ipotesi sembra vicina alla realtà