Miglior film Get Out-Scappa diretto da Jordan Peele, miglior regista Christopher Nolan per Dunkirk. La 22ma edizione di Capri, Hollywood-The International Film Festival, si chiude annunciando i premi nelle varie categorie dopo otto giorni di proiezioni ed anteprime sull’Isola azzurra, aspettando la notte dei Golden Globes® (domenica 7 gennaio) e le nomination per gli Oscar (il 23 gennaio).
Le opere che hanno ottenuto tre awards sono Darkest Hour di Joe Wright, e Three Billboards Outside di Ebbing, Missouri di Martin McDonagh, in sala l’11 gennaio, vincitore per la migliore attrice Frances McDormand, il miglior attore non protagonista Sam Rockwell e la migliore sceneggiatura originale di Martin McDonagh. Darkest Hour ha ricevuto premi per il miglior montaggio, a Valerio Bonelli, la miglior colonna sonora, a Dario Marianelli, e per il miglior trucco e acconciatura.
Due premi sono andati a The Disaster Artist (miglior attore James Franco e miglior sceneggiatura non originale firmata da Scott Neustadter, Michael H. Weber, Greg Sestero e Tom Bissell) e a Coco (miglior film d’animazione e miglior canzone originale, ‘Remember Me’ di Michael Giacchino, Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez). Miglior attrice non protagonista è Melissa Leo per Novitiate, presentato in anteprima europea proprio a Capri.
“Sono sicuro che la maggior parte dei nostri vincitori sarà premiata ai Golden Globe e agli Oscar – ha sottolineato Pascal Vicedomini fondatore del festival – Diamo a tutti appuntamento in California per la 13esima edizione di Los Angeles, Italia Film, Fashion & Art Fest dal 25 febbraio al 3 marzo, il festival gemello di Capri,Hollywood che come tradizione promuove il cinema e le nostre eccellenze della cultura e del costume, nella settimana che precede l’assegnazione degli Oscar”.
Best Production Design è il premio andato ad Alessandra Querzola per Blade Runner 2049, miglior documentario è Clive Davis: The Soundtrack of Our Lives. Completano i riconoscimenti assegnati dall’Istituto capri nel Mondo i premi già annunciati: Miglior film straniero è Foxtrot (Israele) di Samuel Maoz, Miglior Cast per The Leisure Seeker di Paolo Virzì, Premio Mediocredito Italiano (Gruppo Intesa San Paolo) a Indiana Production “Studios dell’anno”.
Premiato anche il leggendario autore James Ivory, per la sceneggiatura del film di Luca Guadagnino Call Me by Your Name. Premi tecnici per Best Sound Editing/Best Sound Mixing a Guardians of the Galaxy Vol. 2 e Best Visual Effects per War for the Planet of the Apes.
Tra i premiati Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Vincent Riotta , Francesco Salvi e Giorgio Tirabassi
Al via il 17 dicembre negli spazi dello storico cinema Nuovo Olimpia di Roma il Premio dedicato al prodotto audiovisivo giovane e innovativo. Presidente di Giuria il cinese Zhengchao Xu
La seconda edizione del David Rivelazioni Italiane a Firenze: i 6 talenti under 28, onorati di una storica statuetta Bulgari, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo. Tra gli attori, premiati Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo
L'attrice italiana è candidata come miglior attrice non protagonista in Conclave. Il film girato a Cinecittà guida le nomination con 11 candidature