Settimana pirotecnica per le uscite cinematografiche con titoli spettacolari, perle dai grandi festival e un italiano doc. L’italiano è Paolo Virzì con Tutti i santi giorni con Luca Marinelli e Federica Victoria Caiozzo. Il regista livornese racconta stavolta una storia d’amore, quella tra Guido e Antonia, sullo sfondo di una Roma nevrotica e coatta. Lui timido e coltissimo, lei permalosa e vitale. Le dà vita, con sincerità commovente, la cantautrice Thony.
Era a Cannes in concorso On the Road di Walter Salles con Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Viggo Mortensen è l’attesa versione del capolavoro di Jack Kerouac. Sal Paradise, in viaggia attraverso gli Sati Uniti dopo la morte del padre, incontra l’affascinante Dean Moriarty e la disinibita compagna Marylou. I tre non lo sanno, ma quello è il viaggio iniziatico di una generazione. Da Venezia arriva invece Killer Joe di William Friedkin con Matthew McConaughey, Emile Hirsch, Juno Temple, Thomas Haden Church, Gina Gershon. Un giovane spacciatore si è fatto portar via dalla madre una partita di droga e ora deve rimborsare il boss. Decide, con l’aiuto del padre, di far uccidere mamma per incassare la polizza sulla vita. Ma il killer prescelto, oltre a chiedere 25.000 dollari, vuole una caparra speciale.
Paranorman di Chris Butler e Sam Fell è un bellissimo carone alla Tim Burton che mischia il vecchio cinema del terrore con la favola per i piccoli. Norman è un ragazzino timido e solitario che però sa capire gli zombie che stanno invadendo la terra. Peccato che gli adulti non gli diano retta.
Total Recall – Atto di forza di Len Wiseman con Colin Farrell, Kate Beckinsale, Jessica Biel, Bill Nighy. E’ il rifacimento filologico, ma inzeppato di effetti speciali, di uno dei racconti più inquietanti di Philip K. Dick. Colin Farrell non è Schwarzy e la forza vibrante della regia di Verhoeven resta un ricordo. Ma ai cultori dello scrittore il nuovo remake dovrebbe piacere. Douglas Quaid fa l’operaio in una terra del futuro in cui sono sopravvissute solo due potenze: l’Inghilterra e l’Australia. Grazie ai permessi di viaggio mentale che la ditta gli offre, Douglas vive una vita parallela da superspia finché qualcosa non va storto e si trova precipitato nella sua seconda identità a rischio della vita. Unica salvezza: distruggere l’equilibrio del suo mondo –
Taken: la vendetta di Olivier Megaton con Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen. Nuova puntata per le vicissitudini dell’ex agente segreto Bryan Mills. Adesso è in vacanza con la famiglia a Istanbul, ma i vecchi nemici si vogliono vendicare e gli sequestrano la moglie. Produce Luc Besson.
Iron Sky di Timo Vuorensola con Julia Dietze, Peta Sergeant, Udo Kier, Kym Jackson, Stephanie Paul. Lanciato da una massiccia campagna di marketing virale sul web arriva anche in Italia questa garbata e un po’ ingenua farsa sui nazisti che, alla fine della guerra, si sono rifugiati sulla Luna e da lì sbarcano, nel 2018, per riprendersi l’onore perduto.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk