The Young Pope, 2 nomination agli Emmy Awards

La serie tv interpretata da Jude Law ha ottenuto una candidatura per la migliore Fotografia (Luca Bigazzi) e il miglior Production Design (Ludovica Ferrario, Alexandro Maria Santucci & Laura Casalini)


C’è anche The Young Pope di Paolo Sorrentino fra i candidati agli Emmy Awards, gli Oscar della televisione che verranno consegnati domenica 17 settembre. La serie tv interpretata da Jude Law ha ottenuto una candidatura per il miglior Production Design (Ludovica Ferrario, Alexandro Maria Santucci & Laura Casalini) e la migliore Fotografia (Luca Bigazzi). E’ la prima volta che una serie prodotta da una società italiana, in questo caso la Wildside, riceve la nomination agli Emmy.

Si tratta dunque di una nomination importante, in particolare nella categoria Production Design, che oltre a valorizzare e promuovere il lavoro dei tre artisti nominati coinvolge anche le competenze e le professionalità presenti negli Studios di Cinecittà dove sono state realizzati la facciata della Basilica di San Pietro e la Cappella Sistina (10 settimane di lavorazione), la Biblioteca (4 settimane) e inoltre il pavimento in mosaico della Cappella Sistina.

Le candidature Emmy sono state presentate questa mattina a Los Angeles e hanno visto prevalere Hbo con 110 candidature, Netflix ne ha ottenute 91, Nbc 60, Fox 27.
A  fare i grandi numeri sono stati Saturday Night Live e Westworld, che hanno ottenuto ben 22 candidature. Molto bene hanno fatto anche Stranger Things e Feud con 18 e Veep con 17 nomination.                                                                  

Premi

Premi

Ad Arnaud Desplechin il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”


Ultimi aggiornamenti