Il maltempo che nelle ultime trentasei ore sta flagellando le Isole Eolie ha messo in pausa un pezzo fondamentale della produzione di The Odyssey, il nuovo attesissimo film di Christopher Nolan. Un veliero d’epoca, destinato a essere utilizzato nelle riprese dell’epopea storica, è rimasto bloccato nel porto rifugio di Pignataro a Lipari, a causa delle condizioni proibitive del mare. La nave doveva raggiungere Favignana, dove le riprese sono già in corso, ma la tempesta ha costretto l’equipaggio a trovare riparo, lasciando temporaneamente isolate anche le isole di Alicudi e Filicudi. Una prima piccola Odissea lungo il percorso di Nolan, alle prese con una delle più grandi sfide della sua carriera: portare al cinema l’antico testo omerico.
Nonostante il contrattempo, l’entusiasmo per The Odyssey è ormai alle stelle, alimentato dalle foto che stanno trapelando dal set italiano. Dopo il successo di Oppenheimer, Nolan torna con un adattamento ambizioso dell’Odissea, che vede Matt Damon nei panni di Odisseo e un cast stellare che include Zendaya, Tom Holland, Anne Hathaway, Robert Pattinson, Jon Bernthal e Charlize Theron. Le nuove immagini, condivise anche sui X, offrono un primo sguardo a Zendaya, che si presume interpreti Atena, la dea della saggezza e protettrice dell’eroe nella storia originale. Nelle foto, Zendaya appare con tuniche bianche in un ambiente roccioso, forse una spiaggia, mentre in un’immagine sorride guardando indietro e in un’altra è accanto a un operatore con un microfono a braccio, intenta a sistemarsi il costume.
Ulteriori scatti mostrano una visione più ampia del set: Matt Damon, a torso nudo e con pantaloni stracciati, è seduto su una spiaggia di ciottoli accanto a quello che sembra essere il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, mentre Nolan lo dirige dall’alto. La lunga barba di Damon e i suoi abiti bagnati e laceri suggeriscono che il personaggio abbia appena affrontato un naufragio o una calamità marina, un dettaglio che si collega perfettamente alle immagini precedenti del regista al lavoro su una ricostruzione di un’antica nave da guerra in legno. Zendaya, accovacciata accanto a un operatore, appare in altre foto mentre si sposta sul set o ride con un membro della troupe, mostrando un’atmosfera di cameratismo dietro le quinte.
Queste immagini segnano la prima volta che vediamo Damon senza armatura, dopo che una precedente foto promozionale lo aveva mostrato pronto per la battaglia. Ora, il suo aspetto trasandato e le location suggestive accendono la curiosità: The Odyssey promette sequenze d’azione epiche e un’interpretazione visivamente potente della lotta di Odisseo contro le forze della natura e del destino. Anche Tom Holland è apparso in alcuni scatti diffusi online. L’attore – volto di Spider-Man nell’MCU – potrebbe vestire i panni del figlio di Odisseo, Telemaco. Nelle foto trapelate lo vediamo indossare una tenuta da soldato con le braccia scoperte. Vicino a lui, l’equipaggio di un’imbarcazione.
Universal ha descritto il film come “un’epica avventura mitologica girata in varie parti del mondo, tra cui Italia e Grecia, che porterà per la prima volta sul grande schermo la saga di Omero utilizzando la nuovissima tecnologia cinematografica Imax”.
L'adattamento di una delle saghe videoludiche più amate sarà diretto da Wes Ball, già regista de Il regno del Pianeta delle scimmie
Iniziate le riprese del thriller in sei episodi di Netflix diretto da Piero Messina. Pierfrancesco Favino interpreta un ricco imprenditore accusato dell'omicidio della moglie
Tratto dall'omonimo romanzo di Marco Franzoso, il film ha come protagonisti Matilda De Angelis e Stefano Accorsi
HBO non ha ancora confermato l'indiscrezione ma l'attore avrebbe lasciato alcuni indizi che confermerebbero il casting. John Lithgow e Paapa Essiedu sono già stati confermati per i ruoli di Albus Silente e Severus Piton