Si è svolta sabato 15 dicembre al Teatro India di Roma, con grande successo e affluenza di pubblico la cerimonia di premiazione della quarta edizione dei Fabrique Awards, la kermesse organizzata dalla freepress ‘Fabrique du Cinéma’.
1200 candidati, provenienti da oltre 60 paesi e 12 premi da assegnare: per il secondo anno i Fabrique Awards hanno affiancato ai consueti premi per la nuova cinematografia italiana, quelli per le opere sperimentali internazionali.
Tanti i protagonisti della serata, a partire dai conduttori l’attore Riccardo Festa e l’attrice Laura Adriani e alcuni attori del panorama nazionale come Francesco Montanari, Andrea Carpenzano, Jacopo Olmo Antinori, Simona Tabasco, Antonia Truppo, Irene Vetere, Guglielmo Poggi, Simona Cavallari, Sara Serraiocco, Liliana Donna Fiorelli, Daniela Virgilio, Camilla Filippi, Alessandro D’Ambrosi, Volfango De Biasi, Emanuel Caserio, Francesco Maccarinelli, Luigi Fedele, Anna Ferraioli Ravel.
Da segnalare un omaggi a Bernardo Bertolucci a cui è stato dedicato un racconto per immagini e musica che ha ripercorso i suoi capolavori cinematografici che hanno segnato un’epoca.
Dagli ospiti che hanno animato il party di premiazione gli Zen Circus, una delle band indie-rock più acclamate del panorama italiano, la performance dei ballerini di Effetto Domino, il best of della danza italiana, la premiazione della seconda fase del Premio Solinas dedicato alla Migliore Sceneggiatura. Moltissimi i volti noti dello spettacolo presenti, ma anche professionisti agenti, uffici stampa, registi, tecnici, venuti al Teatro India ad applaudire gli amici vincitori in un clima di festa e divertimento.
Di seguito l’elenco deivincitori:
Miglior Lungometraggio Internazionale
The grizzlies di Miranda de Pencier (Canada)
Miglior Opera Innovativa e Sperimentale Italiana
Troppa grazia di Gianni Zanasi
Miglior Opera Prima Italiana
La terra dell’abbastanza di Damiano e Fabio D’Innocenzo
Miglior attrice rivelazione
SARA SERRAIOCCO – In viaggio con Adele
Miglior Attore Rivelazione
GUGLIELMO POGGI – Il tuttofare
Miglior Tema Musicale Italiano
MINKYU KIM- The Forest
Miglior Cortometraggio Internazionale
Robot will protect you di Nicola Piovesan (Estonia)
Miglior Cortometraggio Italiano
Mani rosse di Francesco Filippi
Miglior regista di cortometraggio internazionale
VICTOR PEREZ per Echo (Spagna)
Miglior documentario Internazionale
American Mirror di Arthur Balder (Armenia/America)
Miglior web serie internazionale
Er cavaliere de Roma di Luca Arseni (Italia)
Miglior soggetto e sceneggiatura
LA CORTESIA di Nicholas Di Valerio
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci