The Avengers: la parola ai fan


Ormai ci siamo. The Avengers, prima collaborazione Marvel/Disney che riunisce sul grande schermo tutti i più importanti supereroi nati dai fumetti della Casa delle Idee statunitense – e parliamo di gente del calibro di Hulk, Thor, Capitan America e Iron Man, tanto per intenderci – è in arrivo il 25 aprile in 750 copie. In Usa, dove questi personaggi nascono, lo vedranno una settimana dopo, segno che al nostro paese la Marvel è particolarmente legata.

 

Tanto che, per promuoverlo in Italia, è stata organizzata una lunga serie di grandi eventi per giornalisti e fan. Ieri, l’anteprima stampa, di cui per ora non possiamo dire nulla pena trovarci in men che non si dica il martello di Thor o lo scudo di Capitan America sui denti. Sabato 21 il grande evento per il pubblico, con parte del cast – Scarlett Johansson, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth e Tom Hiddleston – a calcare il red carpet del The Space Moderno a Roma, in una spettacolare scenografia che rimanda alle ambientazioni futuristiche del film. Il 24, infine, a partire dalle ore 22:00, in diversi cinema in tutto lo stivale, i fedelissimi potranno avere ancora un’altra occasione di vedere la pellicola prima dell’uscita ufficiale, con alcuni estratti scelti della première di sabato come bonus speciale.

Ma ancora prima, il 17, a Roma, Milano e Genova, si è svolta una proiezione esclusiva dedicata ai superfan e ai vincitori di particolari concorsi, che hanno espresso il loro parere sulla pagina facebook del film. Analizzando i commenti, assieme a quelli della stampa inglese, che ha già visionato la pellicola e twittato qua e là nonostante gli embarghi imposti dalla produzione, possiamo tentare di farci un’idea, naturalmente evitando di rivelare parti importanti della trama. I primi che ci colpiscono, sono questi, provenienti dagli UK: “E’ divertente. Non in modo stupido, ma fa ridere parecchio” (Josh Wilding); “E’ un giocattolone ritmato e pieno d’azione con grandi interazioni tra i personaggi” (Filmoria).

Diremmo che il film segue i parametri delle ultime pellicole  ispirate ai personaggi Marvel (da Iron Man 2 in poi), molto orientate sulla comedy. Se questo sia un bene o un male, saranno gli spettatori a stabilirlo. Per ora, grossomodo, tutti sembrano entusiasti. Ecco qualche commento dai fan italiani: “E’ Bellissimo!!! veramente bello, fatto bene, divertente, non ci sono punti morti”, “Super mega spettacolare!!! Da rivedere altre mille volte!!!”, “E’ molto incentrato sulla figura di Tony Stark (Iron Man)”, “Assolutamente epico!”.

Insomma, la pellicola, interpretata anche da Robert Downey Jr., Chris Evans, Jeremy Renner e Samuel L. Jackson e diretta da Joss Whedon, papà del celebre show televisivo Buffy l’Ammazzavampiri, non si prende troppo sul serio, e questo al pubblico sembra piacere. Almeno a quello generalista. Forse storceranno il naso i Marvel-fan più oltranzisti, che da anni seguono le storie dei Vendicatori sulla carta e sanno che le atmosfere in cui si muovono originariamente i loro beniamini sono ben diverse.

 

Ma l’intenzione, ricercata, è quella di ottenere “un’azione credibile – come dichiara il produttore Kevin Feige – il tono e l’umorismo della storia non dovevano risultare sminuiti dalle immagini spettacolari su schermo”. “Mentre scrivevo la sceneggiatura – racconta il regista Whedon che ha anche lavorato allo script  – ho trascorso diverso tempo insieme ai membri del cast, che hanno quindi assistito alla costruzione dei loro personaggi. Nel corso di questo processo mi rivolgevo direttamente a loro, dicendo: ‘Queste sono le mie idee e questo è il modo in cui, secondo me, dovreste interpretare il vostro personaggio. So esattamente ciò che voglio, ma se anche tu mi dici cosa vuoi, possiamo fare entrambe le cose”.

 

La pellicola, in linea con gli standard di oggi, uscirà anche in 3D. Un consiglio agli appassionati, intanto, possiamo darlo. Aspettate che scorrano i titoli di coda. Vi aspetta una gradita sorpresa.

autore
20 Aprile 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti