Il film indiano Walking With The Wind di Praveen Morchhale è il vincitore del Premio Tertio Millennio 2017 – Un film per il dialogo interreligioso attribuito nell’ambito della 21ma edizione del Tertio Millennio Film Fest.
Walking With The Wind è dedicato al leggendario cineasta Abbas Kiarostami, scomparso lo scorso anno, e prende in prestito il titolo da un libro di poesie del regista iraniano.
Il film è il secondo lungometraggio diretto da Praveen Morchhale ed è ambientato in un piccolo villaggio Ladakhi ai piedi dell’Himalaya dove la vita scorre sorniona e tranquilla, nonostante le durezze imposte da una natura aspra e lunare. Le famiglie fanno quel che possono per tirare a campare, con una compostezza e una dignità invidiabili. I vecchietti si ritrovano all’aperto, leggono poesie, discutono di massimi sistemi, ironizzano sulla loro condizione.
Il protagonista, un ragazzino di 10 anni, ha un altro problema: ha incidentalmente rotto una sedia del compagno di classe e adesso deve fare di tutto per riparlarla e riportarla indietro per il giorno dell’esame: tra la scuola e il suo villaggio sono 7km a piedi. Se ti rubano anche l’asinello la missione si fa ardua…
Il premio è stato assegnato da una giuria interreligiosa con la seguente motivazione: “Per aver saputo tratteggiare con delicatezza e grande umanità una storia semplice e universale: il percorso di crescita del bambino protagonista, impegnato nella ricerca di qualcuno che aggiusti la sedia rotta dell’amico, richiamo a quello spirito di solidarietà e al desiderio di riparazione di cui tutte le nostre comunità avvertono oggi il bisogno”.
Una menzione speciale è stata inoltre attribuita al film The Testament di Amichai Greenberg.
Tra i premiati Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Vincent Riotta , Francesco Salvi e Giorgio Tirabassi
Al via il 17 dicembre negli spazi dello storico cinema Nuovo Olimpia di Roma il Premio dedicato al prodotto audiovisivo giovane e innovativo. Presidente di Giuria il cinese Zhengchao Xu
La seconda edizione del David Rivelazioni Italiane a Firenze: i 6 talenti under 28, onorati di una storica statuetta Bulgari, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo. Tra gli attori, premiati Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo
L'attrice italiana è candidata come miglior attrice non protagonista in Conclave. Il film girato a Cinecittà guida le nomination con 11 candidature