Le Terme di Caracalla di Roma sono nella short list delle undici location europee finaliste del primo Filming Europe Location Award, il premio internazionale per la migliore location organizzato dall’Associazione delle Film Commission Europee nell’ambito delle celebrazioni per il suo decimo anniversario. Le Terme di Caracalla, proposte dalla Roma Lazio Film Commission, sono state ultimamente set per La grande bellezza di Paolo Sorrentino, vincitore dell’Oscar per il Miglior film in lingua straniera nel 2014, grandioso sfondo di una delle scene più memorabili e surreali del film, in cui il protagonista Jep Gambardella, un mago e una giraffa incantano il pubblico con la magia di Roma.
Il premio verrà assegnato il 7 novembre a Bruxelles all’interno del Parlamento Europeo. Tutti i cittadini europei possono votare fino al 25 ottobre dal sito di Cineuropa; fra tutti coloro che avranno espresso la loro opinione, Filming Europe e Cineuropa selezioneranno un vincitore che avrà la possibilità di visitare la location vincitrice, godendo di un soggiorno di due notti per due persone offerto dalla locale film commission.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci