TEO MAMMUCARI


Teo Mammucari è arrivato a Venezia per caso, almeno così dice, solo perché aveva voglia di vedere qualche film. Ma poi non ha resistito. E così l’ex protagonista di Libero, si è letteralmente gettato in pasto ai giornalisti.

Visto che il film non viene presentato al Festival, è giusto dire che lei qui è un intruso?
No, l’intruso è Nanni Moretti. Il festival aveva bisogno di lui come un pesce della bicicletta.

Perché?
Non ho mai visto Moretti così imbarazzato. Sembrava un bambino spaventato. Secondo me aveva una voglia folle di scappare via.

Che cosa bolle nella pentola di casa Mammucari?
Diversi progetti. Alcuni finiti, altri da cominciare. Ho appena finito di girare il mio primo film, Streghe verso nord, per la regia di Giovanni Veronesi, dove lavoro al fianco di attori eccellenti come la bellissima Emmanuelle Seigner e a Paul Sorvino (il papà di Mira). Poi c’è Gérard Depardieu, un vero mostro sacro. E’ un giallo che sarà nelle sale a ottobre.

Ci racconti del suo personaggio in “Streghe verso Nord”.
Io sono una persona che una mattina si sveglia stanca della solita routine e decide di cambiare vita. E cambia davvero. Diventa perfida e inizia a vivere una situazione difficilissima. Ma non posso dire altro, proprio perché è un giallo. Quando Giovanni Veronesi mi ha fatto leggere la sceneggiatura gli ho chiesto: Giovanni sei sicuro? Io già vengo da Le Iene e Libero e tu mi fai interpretare un personaggio così cattivo?

Ha lavorato con un cast straordinario…
Sono stato a fianco di persone molto particolari, siamo diventati subito molto intimi. Ormai considero Paul Sorvino il mio maestro-mentore mentre Emmanuelle si è rivelata una amica straordinaria. Poi con Giovanni Veronesi ho un’ottima intesa. Mi hanno aiutato a scoprire una parte di me che non conoscevo. È stata una splendida esperienza, soprattutto dal punto di vista umano. Non sono abituato ad avere un bel rapporto con le mie emozioni profonde, eppure in questo film mi sono lasciato andare.

Qual è il film pià bello della Mostra finora?
Purtroppo sono riuscito a vedere solo il film di Woody Allen e l’ho trovato bellissimo.

Il prossimo progetto?
Farò il prossimo Sanremo con Pippo Baudo.

autore
02 Settembre 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti