7 storie e 5 lingue, per 7 cortometraggi. Tutti al femminile.
Tell It Like a Women, l’antologia che racconta il coraggio e la forza delle donne di tutto il mondo, arriva in 100 sale italiane dal 7 settembre, con TaTaTu Distribution.
Pur essendo diverse, le donne al centro della scena sono forti e consapevoli di sé nell’affrontare di volta in volta le piccole e grandi sfide della vita, dando prova di estrema determinazione e coraggio. Dei sette corti, girati in cinque Paesi diversi, alcuni traggono ispirazione da storie vere, mentre altri mettono in scena narrazioni frutto della fantasia delle registe e delle sceneggiatrici, rigorosamente tutte donne.
Prodotta da Iervolino & Lady Bacardi Entertainment in collaborazione con la onlus We Do It Togheter, la pellicola si propone infatti di parlare a tutte le donne del mondo, coinvolgendo registe, attrici e cineaste provenienti dai cinque continenti: Margherita Buy, Eva Longoria, Cara Delevingne, Maria Sole Tognazzi, Catherine Hardwicke, Mipo O, Taraji P. Henson, Jacqueline Fernandez, Lucía Puenzo, Leena Yadav, Mipo O, Taraji P. Henson, Lucia Bulgheroni e Silvia Carobbio. Tutte impegnate in un unico racconto corale, che porta sul grande schermo i temi più diversi, dalla violenza di genere alla salute mentale, affrontando anche problematiche legate all’emarginazione, alla tossicodipendenza e alla maternità.
Dall’Italia all’Argentina, dall’India agli Stati Uniti passando per il Giappone, le registe di Tell it like a woman hanno portato sul grande schermo dei racconti tratti da storie realmente vissute – come nel caso di Pepcy & Kim, il corto di Taraji P. Henson, incentrato sulla vita di Kim Carter, tossicodipendente con un passato criminale che lotta per liberarsi dai propri demoni. Mentre Elbows Deep, di Catherine Hardwicke, è incentrato sulla storia del direttore medico di un Centro di Los Angeles che presta assistenza sanitaria ai senzatetto.
Alcuni corti sono invece pure creazioni delle cineaste, come nel caso di Sharing a Ride, drama firmato da Leena Yadav che racconta l’incontro di una sedicente progressista con una transessuale, incontro che la obbligherà a rivedere i propri pregiudizi inconsci.
Dopo il successo al Festival del Cinema di Taormina 2022, occasione in cui è stato presentato in anteprima internazionale, Tell It Like a Woman è stato scelto per inaugurare l’apertura dei lavori di UN Woman (l’agenzia delle Nazioni Unite per l’empowerment femminile) dedicato alle donne, ed è stato candidato agli Oscar nella categoria “Miglior Canzone Originale” con la canzone Applause, scritta da Diane Warren e interpretata da Sofia Carson.
'Nosferat', nelle sale italiane dal 1 gennaio 2025 con Universal Pictures, è un racconto gotico sull’ ossessione tra una giovane donna tormentata e il terrificante vampiro che si è infatuato di lei
L'attrice è stata candidata ai Golden Globes per il ruolo della coraggiosa fotografa. Diretto da Ellen Kuras, il film arriverà nelle sale italiane dal 13 marzo
Intervista a Stefano Senardi
In sala dal 19 dicembre con Academy Two la commedia Tofu in Japan La ricetta del signor Takano di Mihara Mitsushiro, un'elegia sul valore della vita quotidiana