‘Tatami’. Al cinema un film co-diretto da una regista iraniana e un regista israeliano

Intervista a Guy Nattiv e Zar Amir


Il film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia 2023, Tatami, primo lungometraggio co-diretto da una regista iraniana e un regista israeliano, Guy Nattiv e Zar Amir, arriva nei cinema italiani dal 4 aprile con Bim Distribuzione.
Zar Amir, vincitrice del Premio per la Miglior Interpretazione a Cannes 2022 per Holy Spider, e Guy Nattiv, Premio Oscar® nel 2019 per il cortometraggio Skin hanno unito le forze per realizzare un film che si ispira alle storie di coraggiose atlete iraniane che hanno messo e mettono a repentaglio la propria vita per la libertà.
Ambientato durante i campionati mondiali di judo, Tatami segue i difficili percorsi della judoka iraniana Leila (Arienne Mandi) e della sua allenatrice Maryam (Zar Amir) a cui viene intimato dalla Repubblica islamica di fingere un infortunio e perdere deliberatamente la gara per evitare di incontrare sul “campo di battaglia” l’avversaria israeliana. La punizione alla disobbedienza è essere bollate come traditrici dello Stato. Sotto minaccia della propria libertà e quella delle loro famiglia, Leila e Maryam affrontano cammini diversi per una scelta impossibile.
Guy Nattiv e Zar Amir descrivono il loro approccio congiunto al film che non vuole essere politico ma invitare alla pace e parlare di amicizia e umanità.

Erma Pictures
26 Marzo 2024

Ultimi video