CANNES – Sale la febbre per Tarantino sulla Croisette. Domani finalmente debutta C’era una volta a Hollywood, l’attesissimo nuovo film con un cast stellare (Brad Pitt, Leonardo DiCaprio, Margot Robbie), in concorso per la Palma d’oro e appena ultimato. Alle 18 al Grand Theatre Lumiere, preceduto da una Montée des Marches che si annuncia epica, la prima proiezione del film ad inviti. La stampa (quella che riuscirà ad entrare) lo vedrà alle 16.30. Tarantino è al festival già da sabato (ha applaudito il ‘rivale’ cinese Diao Yinan, ieri cenava al Carlton). I suoi attori sono blindati, lontani dalla Croisette. Il regista sta scongiurando: “Please no spoiler”. Vorrebbe intorno al Palais una zona ‘spoiler free’. Su Twitter ha scritto, implorando i media e gli altri fortunati partecipanti all’evento, di non rivelare troppo del film una volta usciti dalla sala. “Amo il cinema, tu ami il cinema”, ha scritto Tarantino su Instagram e Twitter. “È il viaggio alla scoperta di una storia per la prima volta”, scrive il regista che vorrebbe sorprendere. Si sa che il film è un omaggio al cinema e nello stesso tempo all’epoca in cui perse l’innocenza e racconta, tra l’altro, lo sconvolgente episodio della strage in cui fu uccisa Sharon Tate, la moglie di Roman Polanski, interpretata nel film da Margot Robbie.
In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”
Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"
Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto
Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone