Taormina Film Fest, in pole position Marco Müller

Già alla guida dei festival di Venezia e Roma, per 'Variety' è il probabile prossimo direttore artistico della kermesse sicula


Il ritorno di Marco Müller in Italia si spiegherebbe così. Secondo ‘Variety’ il ‘veterano’ curatore dei più prestigiosi festival cinematografici, che negli ultimi decenni ha guidato sia la Mostra Internazionale di Venezia che la Festa di Roma, sarà con molte probabilità il prossimo direttore artistico dello storico Taormina Film Fest. Secondo diverse fonti vicine al prestigioso quotidiano di spettacolo, infatti, pur non ancora confermate dal diretto interessato, Müller, che negli ultimi anni ha vissuto in Cina, dovrebbe firmare giovedì il contratto.

Nel corso degli anni Müller, 70 anni, ha arricchito il suo ricco curriculum a Rotterdam, Locarno, Venezia, Roma e, più recentemente, al Pingyao Fest cinese e al nuovo Asia-Europe Young Cinema Festival, che si è svolto a gennaio a Macao. Quella del 70mo Festival di Taormina sarebbe quindi la sua prossima sfida, quest’estate, con pochi mesi a disposizione per assicurarsi i titoli.

Taormina, una delle kermesse cinematografiche più antiche d’Italia, ha subito molti cambiamenti nel corso degli anni poiché le turbolenze politiche hanno spesso minato la qualità e la continuità della sua gestione. Nato nella metà degli anni ’50 nella città siciliana nota al pubblico statunitense per aver fatto da location alla serie The White Lotus, lo storico festival vanta un antico anfiteatro greco da 8.000 posti all’ombra dell’Etna, e tra gli ospiti più celebri Richard Burton, Elizabeth Taylor, Steven Spielberg, Federico Fellini, Pedro Almodovar e Tom Cruise.

 

 

redazione
03 Aprile 2024

Taormina 2024

Taormina 2024

Taormina Film Fest, Marco Müller nuovo direttore artistico

Müller lavorerà al fianco di un comitato di selezione, composto da Sandra Hebron, Enrico Magrelli, Carmelo Marabello, Édouard Waintrop, a cui si aggiungerà Joumane Chahine come consulente per le relazioni internazionali


Ultimi aggiornamenti