Cinquemila candeline per lui. Tom Cruise, nato il 3 luglio. Bello e impossible. Allo scoccare della mezzanotte tutti i presenti alla premiazione dei Nastri d’argento, al teatro greco di Taormina, hanno festeggiato i 38 anni del divo del momento. “Una cosa che non dimenticherò mai”, ha assicurato Tom, accompagnato dal regista John Woo, autore di Mission: impossible 2, proiettato a notte fonda.
Una serata all’insegna del cinema italiano con un occhio di riguardo a quello americano, d’azione, di effetti speciali. Autori e industria, quotidiano e mito. Una miscela vincente di cui il direttore Felice Laudadio può andare senz’altro orgoglioso.
A Partire dall’abito di carta della presentatrice, Alessandra Casella. Disegnato dalla catanese Marella Ferrera. E se in apertura il pubblico ha attribuito un applauso mesto alla memoria di Vittorio Gassman, cui il Sindacato Giornalisti ha dedicato un Nastro d’Argento speciale, si è scatenato l’entusiasmo di fronte al maestro del cinema d’autore, Michelangelo Antonioni accompagnato dalla moglie Enrica Fico. Standing ovation per lui, che ha alzato la mano in segno di ringraziamento e saluto. Al suo fianco anche Tonino Guerra, col quale proprio a Taormina era venuto per L’avventura. Acclamata anche Claudia Cardinale, Nastro Europeo, che proprio in Sicilia nel ’59 ha ricevuto suo primo premio, l’Arancio d’Oro per la simpatia.
Presentati da Casella e da Vincenzo Mollica hanno poi sfilato tutti i vincitori. Silvio Soldini con Pane e tulipani ha conquistato altri cinque premi. Con lui hanno ritirato un Nastro Doriana Leondeff, Felice Andreasi (specializzato “in personaggi assurdi, nella realtà il mio personaggio sarebbe fallito subito, visto come tratta le clienti”) e Marina Massironi.
Sono saliti sul palco anche Ennio Morricone, premiato da Franco Battiato e Francesco Tornatore premiato per il suo impegno produttivo con la Sciarlò. Il pubblico ha acclamato Silvio Orlando, la risposta italiana a Tom Cruise. L’attore italiano si è schermito, si è accanito contro Alex Del Piero per la pessima prestazione alla finale degli Europei contro la Francia e ha rivelato che si tratta del suo primo premio, “anche se sembra strano”. Infine Liam Neeson che ha dato il premio a Soldini per Pane e Tulipani, miglior film dell’anno. A lui martedì 4 luglio verrà consegnato il Taormina Arte Diamond Award, in occasione della giornata irlandese del festival.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk