TAORMINA 2000


Apre in anticipo, dal 2 al 9 luglio, la 46.a edizione del TaorminaFilm Fest2000 , con la chiara intenzione di mettere il cappello sul prolungamento estivo della stagione cinematografica italiana. Nessuna concessione alla classica pausa maggio-settembre, quindi. Grazie anche al terreno fertile della linea guida di quest’anno che, come già annunciato a chiusura dell’edizione ’99 dal direttore Felice Laudadio, è il Made in English.
TaorminaFilm Fest2000 esclude, per la prima volta quest’anno, la competizione e diventa quindi, dichiaratamente, vetrina. Con il pregio di sottolineare che il cinema in lingua inglese non è necessariamente solo quello americano.
Così accanto a Mission Impossible 2 di Tom Cruise, diretto da John Woo, potremo vedere, per esempio – il 3 luglio – High Fidelity dell’inglese Stephen Frears – un tris autorevole che ha già prenotato la sua presenza a Taormina.
Il 6 luglio i più fortunati avranno il piacere di (ri)vedere Holy Smoke di Jane Campion, un film di cui, dopo la proiezione veneziana del 1999, s’era persa traccia. La regista neozelandese, presente a Taormina, ha voluto regalarci inoltre la visione, altrettanto rara, della sua opera d’esordio: A Girl’s Own Story.
Ogni giorno il festival concentra la sua attenzione su una diversa cinematografia. Vedremo così alternarsi, tra il Palazzo dei Congressi e il Teatro Greco, film inglesi, irlandesi, sudafricani, neozelandesi, canadesi e, infine, statunitensi.
Apre, domenica 2 luglio, l’Italian Day con la cerimonia di consegna dei Nastri d’argento, che tornano a Taormina dopo diversi anni, e prosegue nel pomeriggio con la proiezione di Rosa e Cornelia di Giorgio Treves, prodotto da Grazia Volpi e interpretato da Stefania Rocca, Chiara Muti e Athina Cenci.
Durante la giornata canadese (7 luglio) si terrà un incontro presieduto da Gillo Pontecorvo sul tema “Il cinema americano e noi”, organizzato insieme al Sindacato critici e all’Osservatorio per le attività cinematografiche dei Paesi Latini. Un modo di mettere seduti allo stesso tavolo cineasti e critici uniti dalla stessa preoccupazione verso l’imperante supremazia delle major americane.
Proprio queste ultime, comunque, chiudono in bellezza, il 9 luglio, con l’U.S. Day. In programma l’anteprima di The Patriot di Roland Emmerich interpretato da Mel Gibson – che esce nelle sale italiane il 25 agosto – e, in omaggio alla Miramax, la presenza di Giuseppe Tornatore con i 10 minuti inediti del suo prossimo film Malena.

autore
27 Giugno 2000

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti