CANNES. Il regista bosniaco Danis Tanovic è il vincitore del Premio MEDIA Unione europea 2014 destinato allo scrittore e al produttore di un progetto cinematografico con il miglior potenziale al box office e presentato per il finanziamento dello sviluppo da parte del programma MEDIA di Europa creativa.
Androulla Vassiliou , commissario europeo responsabile per l’istruzione e la cultura, assegnerà sabato 17 maggio, durante il Festival di Cannes, il premio a Tanovic che lo condivide con il cosceneggiatore Predrag Kojovic e il produttore Amra Baksic Camo.
Che cosa stai guardando?, così s’intitola il film, è ambientato in una Sarajevo, che a vent’anni dalla guerra affonda costantemente nella corruzione e nella criminalità. Come si fa a sopravvivere ogni giorno in una città che sta lentamente strangolando i propri cittadini? Jasmin e Zlatko, due giovani bosniaci, si trovano in lotta con Keke, fratello di Fahro, il criminale principale della città.
Messo alle strette, Jasmin chiama il fratello maggiore Đuro, un eroe di guerra in esilio che torna in città dopo 20 anni per aiutare il fratello. Quello che inizia come un semplice scontro tra ragazzi diventa presto una guerra tra gli ex eroi di guerra e la nascente mafia locale.
“Per la prima volta nella mia vita ho sentito il bisogno di fare una storia sulla città in cui vivo – spiega Tanovic – Tutto ciò che amo e in cui credo sta progressivamente cadendo a pezzi davanti ai miei occhi. Non credo che sia possibile una rivoluzione nelle menti dei miei concittadini, ma spero che questa storia li costringa a iniziare a pensare”.
Il direttore del Festival: "Bisogna proteggere l'identità di Cannes: il marchio, il logo con la Palma d'Oro, il red carpet, il glamour, i titoli mostrati fino alla fine, lo spot con il quale si aprono le proiezioni"
E' grazie ad un anonimo cinefilo se quest'anno i milanesi potranno vedere i film di Cannes. La rassegna milanese aveva rischiato di non avere luogo per mancanza di budget, soprattutto dopo il ritiro della provincia. Ma un misterioso imprenditore ha salvato 'Cannes e dintorni' con una donazione che ha regalato l'happy ending a questa edizione
La selezione della Quinzaine des Réalisateurs in programma a 'Cannes a Roma' (10-16 giugno) è "firmata" quest'anno in collaborazione con le Giornate degli Autori
Il Sncci organizza un incontro-bilancio del Festival con critici, registi, produttori e addetti ai lavori il 4 giugno a Roma. Tra i presenti Alice Rohrwacher, Asia Argento e Sebastiano Riso