Susan Sarandon al Magna Graecia Film Festival

La manifestazione si tiene a Catanzaro dal 29 luglio al 5 agosto. La ventesima edizione ha però già aperto con un concerto di Russell Crowe al Teatro Politeama


Il Magna Graecia Film Festival si tiene a Catanzaro dal 29 luglio al 5 agosto.

La ventesima edizione ha però già aperto con un concerto di Russell Crowe al Teatro Politeama, segnando l’inizio della sua tournée italiana. Ospite l’attrice Premio Oscar Susan Sarandon, che riceverà la Colonna d’Oro alla Carriera, realizzata dal Brand Gb Spadafora.

Sarà anche protagonista di una masterclass aperta al pubblico, moderata dalla giornalista Silvia Bizio.

Il Magna Graecia Film Festival, ideato e diretto da Gianvito Casadonte, omaggerà Sarandon con la proiezione del film Thelma & Louise, diretto nel 1991 da Ridley Scott. Questo film è stato scelto nel 2016 per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti.

Oltre a lei, il festival ospiterà anche altri ospiti prestigiosi, tra cui l’attore e regista Paolo Ruffini, l’attrice e regista Pilar Fogliati, il regista Giovanni Veronesi, la cantautrice e scrittrice Levante, l’imitatore e comico Ubaldo Pantani, il regista Marescotti Ruspoli, l’attrice Carlotta Gamba, il regista Matteo Garrone, Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, gli imprenditori Bruno Ceretto e Oscar Farinetti, gli attori Sergio Castellitto, Darko Perić, Matteo Paolillo, Rocío Muñoz Morales e i registi Daniele Ciprì, Valerio Ciriaci e Maurizio Nichetti. Saranno presenti anche il regista Alessandro Pondi e gli attori Paola Minaccioni, Fortunato Cerlino e Monica Vallerini, che presenteranno in anteprima il trailer del film Una commedia pericolosa, distribuito da 01 Distribution e in uscita nelle sale il 30 agosto.

La madrina del festival sarà l’attrice Ivana Lotito, mentre le serate saranno presentate dalla conduttrice radio e TV Carolina Di Domenico.

Il programma del festival prevede la proiezione di lungometraggi italiani e internazionali, documentari, incontri, presentazioni di libri, masterclass con ospiti internazionali e concerti dal vivo.

Ci saranno anche vari concorsi, tra cui quelli dedicati alle opere prime italiane, alle opere prime internazionali e ai documentari. I film saranno giudicati da giurie composte da personalità del mondo del cinema, come attori, registi, produttori e compositori.

Il Magna Graecia Film Festival è sostenuto dal Ministero della Cultura, Calabria Straordinaria (brand della Regione Calabria – Assessorato al Turismo), Calabria Film Commission, Comune di Catanzaro e Lilt (Lega Italiana per la lotta contro il cancro). Il festival si impegna anche nella sostenibilità ambientale, aderendo alla campagna promossa da Agis e Italiafestival per ridurre l’uso della plastica e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela dell’ambiente, dei borghi e delle spiagge.

11 Luglio 2023

Festival

Festival

‘La Nueva Ola’, al via il Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano

Diretta da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, la 17ma edizione si terrà dal 15 al 19 maggio al Cinema Barberini di Roma .

Festival

Fescaaal, ‘Some Rain Must Fall’ è il miglior film

Annunciati i premi del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Premiata anche la co-produzione italiana A Song Of All End di Giovanni C. Lorusso

Festival

Sicilia Queer, apre ‘Problemista’ con Tilda Swinton

Presentata la 14ma edizione del Sicilia Queer Festival, in programma dal 25 maggio al 31 maggio con 74 titoli in selezione

Festival

Bellaria, Borgonzoni: “Nel 2025 in Romagna una piccola Cannes della serialità”

"Un Festival della serialità arriverà l'anno prossimo" ha annunciato il Sottosegretario alla Cultura durante la prima edizione del Premio Zefiro, ospitato nella cornice del Bellaria Film Festival


Ultimi aggiornamenti