Come promuovere il cinema italiano nel mondo. È questo il titolo dell’incontro aperto che Italia Cinema organizza il 27 novembre a Palazzo Altemps alle 11.30 a ridosso della riunione annuale della European Film Promotion. Nel momento in cui le venti strutture di promozione cinematografica dell’Unione Europea si incontrano a Roma per fare il punto sulle strategie e sulle iniziative di diffusione capillare della produzione del Vecchio Continente, l’Agenzia – che dipende dal Dipartimento dello spettacolo e ha tra i suoi soci, Cinecittà Holding, Ministero degli Affari Esteri, Fid’a, Agis-Anec, Istituto per il Commercio Estero e Rai – cerca il confronto con i media e i professionisti del settore. “Abbiamo lavorato dodici mesi per affiancare il cinema italiano in tutto il mondo. Abbiamo speso soldi dello Stato, dunque dei contribuenti, per promuovere il ritorno di una grande cinematografia che ha oggi il volto di nuovi autori, nuovi tecnici, nuovi interpreti. Abbiamo collaborato con mille realtà associative, pubbliche e private, che cercano di perseguire lo stesso obiettivo; abbiamo sostenuto polemiche, sperimentato vittorie e sconfitte, rendendo orgogliosi alcuni del proprio essere parte di questo cinema italiano e probabilmente scontentato altri, come forse è perfino inevitabile. Ora è il momento di fare un bilancio” ha dichiarato Luciana Castellina, presidente di Italia Cinema.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk