Il consiglio direttivo di AIACE Torino ha nominato Steve Della Casa nuovo direttore di Sottodiciotto Film Festival. La manifestazione, promossa da AIACE Torino e da Città di Torino (Direzione Cultura Educazione e Gioventù – ITER), tradizionalmente sostenuta da Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, sarà guidata per due anni dal critico e giornalista che sarà coadiuvato da Fabrizio Accatino nel ruolo di vice-direttore.
Questa la futura fisionomia di Sottodiciotto disegnata dal neo-direttore:
1) Un festival che sia anche un campus, quindi un momento di comunità e di approfondimento con molti ospiti che terranno lezioni, seminari e masterclass. Per questo la sua denominazione sarà Sottodiciotto Film Festival & Campus.
2) Un festival che mantenga al suo centro la proiezione dei film che provengono dai laboratori nelle scuole elementari, medie inferiori e superiori di tutta Italia. Ma anche un Festival che si apra alla collaborazione con gli insegnamenti universitari, che valorizzi la ricchezza e il prestigio delle cattedre universitarie piemontesi attraverso incontri seminariali realizzati in stretto contatto e con condivisione di intenti, che si confronti soprattutto con il mondo dell’animazione che vede nella nostra città alcuni momenti di eccellenza a livello nazionale.
3) Un festival che manifesti una sua dimensione internazionale, attraverso paesi ospiti che portino nella manifestazione le loro produzioni e il loro bagaglio di esperienze.
4) Un festival che porti al sistema cinema piemontese un contributo importante, sviluppando tutto quanto è “cinema giovane” e agendo in stretto contatto con le realtà cinematografiche cittadine (Film Commission, Museo del Cinema, Dipartimento Animazione-Sede del Piemonte del Centro Sperimentale di Cinematografia).
L’edizione 2016 si svolgerà, come di consueto, nel periodo invernale, tra il 2 e il 7 dicembre, mentre la successiva sarà anticipata nelle date comprese tra il 1° e il 7 aprile 2017. La collocazione in primavera sarà poi mantenuta negli anni successivi, privilegiando così il periodo più favorevole per le gite scolastiche e la frequentazione del festival in combinazione a visite a Torino da parte di studenti provenienti da altre città, che Sottodiciotto incentiverà con il pacchetto di proposte più ampio possibile in coordinamento con le istituzioni cittadine.
L'Amministratore Delegato dell'Unione Internazionale dei Cinema (UNIC), è stata nominata alla presidenza del Comitato Consultivo dell'Osservatorio durante la riunione del 20 settembre
Il Comitato di Gestione dell’Ente ne ha apprezzato la visione strategica, maturata nel corso della lunga esperienza internazionale, ritenendo il suo profilo il più idoneo a ricoprire il ruolo. Resterà in carica per un quinquennio
È stata ufficializzata oggi la nomina da parte del Collegio dei Fondatori dell’Ente, presieduto da Lorenzo Tagliavanti e che, tra i membri, annovera anche Chiara Sbarigia - presidente di Cinecittà S.p.A. in rappresentanza del Ministero della Cultura
Giorgia De Paolis sarà la General Counsel, mentre Alice Panada avrà il ruolo di Head of Marketing & Distribution