Stefano Sardo è il nuovo presidente dell’Associazione 100autori. Lo sceneggiatore è stato nominato all’unanimità dal Consiglio direttivo neoeletto e verrà affiancato da Michele Pellegrini e Laura Ippoliti in qualità di vice presidenti. Con Sardo, classe ’72, e Pellegrini, classe ’75, il consiglio direttivo sceglie di affidare ad una nuova generazione di autori il timone dell’associazione. “Una scelta precisa. Un segnale dettato dalla convinzione – si legge in una nota dell’Associazione – che oltre a garantire continuità al lavoro fin qui svolto, sapranno anche innovare, con passione, coraggio e nuove idee la missione dei 100autori. Al presidente uscente Francesco Bruni va la gratitudine di tutta l’associazione”.
Nel suo discorso di insediamento, Sardo ha detto: “Ho accettato la designazione a presidente perché oltre a discutere di diritti, opportunità, sfide, bisogna anche darsi da fare in prima persona, ogni tanto, partecipare, con idee e proposte e mettendo la propria disponibilità, perché esse si concretizzino. Sono convinto che oggi, nel momento in cui tutti cercano contenuti audiovisivi per le diverse piattaforme, la creatività autoriale costituisca la risorsa primaria per dare slancio all’industria culturale del nostro Paese”, ha sottolineato lo sceneggiatore.
“100autori ha contribuito in questi anni a rafforzare in noi autori la certezza che siamo parte attiva del mondo dell’audiovisivo, ha determinato un cambiamento nella percezione del nostro comparto da parte dell’opinione pubblica e dei nostri interlocutori istituzionali, ma dobbiamo essere ancor più consapevoli dei nostri diritti e garantirci la possibilità di crescere e di innovarci”, ha concluso Sardo.
Sardo è nato a Bra nel 1972. La sua prima sceneggiatura, firmata insieme ad Alessandro Fabbri e Ludovica Rampoldi riceve la menzione speciale al Premio Solinas – Storie per il Cinema nel 2007 ed esce in sala col titolo La doppia ora per la regia di Giuseppe Capotondi; il film è stato premiato alla 66esima Mostra del Cinema di Venezia con la Coppa Volpi e ottiene la nomination come miglior esordio agli Efa 2010. Ha firmato per il cinema il copione di Tatanka di Giuseppe Gagliardi e Workers – Pronti a tutto di Lorenzo Vignolo, Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, Monolith di Ivan Silvestrini, nonché di The Double Hour, remake statunitense de La doppia ora, in pre-produzione.
Eletto anche il nuovo Coordinatore Nazionale, lo sceneggiatore Antonio Leotti al quale viene affidata la guida operativa dell’Associazione, mantenendo la carica di tesoriere. Andrea Purgatori resta ufficialmente nella squadra dei 100autori in qualità di portavoce. Fondatore dei 100autori, Purgatori è attualmente membro del Consiglio di Gestione Siae. Rientra anche il documentarista Agostino Ferrente, cooptato dal consiglio, come previsto dallo Statuto.
L'Amministratore Delegato dell'Unione Internazionale dei Cinema (UNIC), è stata nominata alla presidenza del Comitato Consultivo dell'Osservatorio durante la riunione del 20 settembre
Il Comitato di Gestione dell’Ente ne ha apprezzato la visione strategica, maturata nel corso della lunga esperienza internazionale, ritenendo il suo profilo il più idoneo a ricoprire il ruolo. Resterà in carica per un quinquennio
È stata ufficializzata oggi la nomina da parte del Collegio dei Fondatori dell’Ente, presieduto da Lorenzo Tagliavanti e che, tra i membri, annovera anche Chiara Sbarigia - presidente di Cinecittà S.p.A. in rappresentanza del Ministero della Cultura
Giorgia De Paolis sarà la General Counsel, mentre Alice Panada avrà il ruolo di Head of Marketing & Distribution