La Cinematheque française di Parigi, presieduta dal regista Costa-Gavras, dedica un “Hommage à Stefania Sandrelli”, invitata d’onore al Festival “Toute la mémoire du monde 2018 – 6e Festival international du film restauré”. Il Festival celebra il patrimonio cinematografico attraverso proiezioni e incontri.
Verranno proiettati, alla Cinémathèque française e in varie sale parigine: Novecento e Il conformista di Bernardo Bertolucci, Sedotta e abbandonata di Pietro Germi, Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli, C’eravamo tanto amati di Ettore Scola, La chiave di Tinto Brass e Christine, Cristina che segna il debutto alla regia della Sandrelli. L’attrice parteciperà ad una Masterclass animata da Frédéric Bonnard, direttore generale della Cinémathèque francaise.
Sempre in Francia, alla 5/a edizione del Festival di Cinema Italiano di Tours, dal 14 al 18 marzo, a Stefania Sandrelli sarà dedicata una retrospettiva di alcuni suoi film e una mostra fotografica organizzata con il Centro Cinema Città di Cesena.
“Questo omaggio che la Francia mi dedica – ha commentato l’attrice – per me che eseguo il mio lavoro mai per mostrare quanto sia bella o quanto sia brava (ammesso che lo sia) bensì per partecipare a un bel film, rappresenta un prezioso traguardo che mi emoziona profondamente. Il cinema – ha aggiunto – fa talmente parte della mia vita che poter regalare tanti bei film è esso stesso un meraviglioso regalo”.
L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo
L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio
L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"
L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934