Stefania Sandrelli, omaggio della Cinematheque française

Alla Cinémathèque française e in varie sale parigine una retrospettiva. In programma una Masterclass dell'attrice. Anche il Festival di Cinema Italiano di Tours le dedica una rassegna e un a mostra


La Cinematheque française di Parigi, presieduta dal regista Costa-Gavras, dedica un “Hommage à Stefania Sandrelli”, invitata d’onore al Festival “Toute la mémoire du monde 2018 – 6e Festival international du film restauré”. Il Festival celebra il patrimonio cinematografico attraverso proiezioni e incontri.

Verranno proiettati, alla Cinémathèque française e in varie sale parigine: Novecento e Il conformista di Bernardo Bertolucci, Sedotta e abbandonata di Pietro Germi, Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli, C’eravamo tanto amati di Ettore Scola, La chiave di Tinto Brass e Christine, Cristina che segna il debutto alla regia della Sandrelli. L’attrice parteciperà ad una Masterclass animata da Frédéric Bonnard, direttore generale della Cinémathèque francaise.

Sempre in Francia, alla 5/a edizione del Festival di Cinema Italiano di Tours, dal 14 al 18 marzo, a Stefania Sandrelli sarà dedicata una retrospettiva di alcuni suoi film e una mostra fotografica organizzata con il Centro Cinema Città di Cesena.

“Questo omaggio che la Francia mi dedica – ha commentato l’attrice – per me che eseguo il mio lavoro mai per mostrare quanto sia bella o quanto sia brava (ammesso che lo sia) bensì per partecipare a un bel film, rappresenta un prezioso traguardo che mi emoziona profondamente. Il cinema – ha aggiunto – fa talmente parte della mia vita che poter regalare tanti bei film è esso stesso un meraviglioso regalo”.

autore
05 Marzo 2018

Attori

Attori

‘The Dark Knight’, Armie Hammer torna al cinema nel nuovo film di Uwe Boll

L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo

Attori

Lino Banfi sindaco per un giorno nella sua Canosa

L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio

Attori

Christian Chiummariello: “Anche io, come Raffaele, per amicizia e amore farei di tutto”

L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"

Attori

Maggie Smith, annunciato l’omaggio in ‘Downton Abbey 3’

L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934


Ultimi aggiornamenti