Dopo la positiva esperienza all’European Film Market di Berlino anche al Marché di Cannes le forze del cinema italiano si presenteranno unite: Audiovisual Industry Promotion-Filmitalia e Anica realizzeranno insieme “Stand Italia”, anche grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il padiglione sarà a disposizione di tutti gli operatori italiani e stranieri presenti a Cannes. Le attività dello stand saranno finalizzate, oltre che alla valorizzazione della presenza italiana al 58° Festival di Cannes, ad una serie di iniziative volte ad incrementare la visibilità dei film italiani da commercializzare sui mercati stranieri. Il padiglione Aip-Anica si estenderà su un’area di oltre 300 mq. All’interno verranno collocati gli uffici di otto tra le maggiori imprese di esportazione dell’audiovisivo (Adriana Chiesa Enterprises, Buskin Film, FilmExport Group, Intramovies, Mondo TV, Rai Trade, Surf Film, Variety Communications). Fra i servizi: la reception con personale trilingue, il bar curato da Torino Piemonte Film Commission, 2 postazioni internet, una saletta con impianto Home Theatre per la visione di DVD e VHS. Aip-Filmitalia sarà presente a Cannes, oltre che al Riviera, anche con uno spazio presso il Noga Hilton unitamente a Cinecittà Holding e a tutte le società del gruppo. “La visibilità del cinema italiano nel mondo è molto più forte ha dichiarato il presidente Anica, Gianni Massaro – in virtù di un sodalizio che si è cementato anche grazie alla personale collaborazione con Giovanni Galoppi”. A sua volta il presidente di Aip-Filmitalia Galoppi ha affermato: “La proficua collaborazione già sperimentata positivamente in occasione delle scorsa Berlinale prosegue a Cannes per ribadire la volontà dell’industria cinematografica italiana di lavorare congiuntamente, sfruttando efficaci sinergie, nel comune obiettivo di promuovere sempre di più la diffusione del nostro cinema sui mercati esteri”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk