Stallone contro il produttore di ‘Rocky’: “voglio lasciare qualcosa ai miei figli”

L’attore, che nonostante abbia scritto e interpretato il protagonista non possiede i diritti di Rocky, si scaglia contro Irwin Winkler: “mi piacerebbe davvero riavere indietro almeno un po’ di quello


La storia che sta dietro uno dei più grandi franchise del mondo del cinema, quello di Rocky, è spesso usata come esempio incarnato del sogno americano. Un giovane e squattrinato attore, Sylvester Stallone, che scrive una sceneggiatura straordinaria e fa di tutto non solo per realizzarla ma per interpretare il ruolo del protagonista, diventando, grazie al suo talento e ai suoi sforzi, una star del cinema hollywoodiano, una vera e propria icona degli anni ’80. Peccato che Stallone non possegga neanche un briciolo dei diritti del franchise da lui stesso creato e che ha guadagnato negli ultimi 46 anni quasi 3 miliardi di dollari.

A causa di un errore di gioventù Stallone cedette tutti i diritti ai produttori, accontentandosi di 75mila dollari come compenso per la scrittura della sceneggiatura e per l’interpretazione del protagonista: “Non ho la proprietà di Rocky. – ha spiegato l’attore – Ogni parola, ogni sillaba, ogni errore grammaticale è tutto da imputare a me, eppure non ho alcun diritto sull’opera. É una cosa assurda, ma all’epoca mi fu detto: ‘Ehi, sei stato pagato, quindi di cosa ti lamenti?’ Ero furioso”.

Negli ultimi giorni, Stallone è tornato a scagliarsi contro l’artefice di quella che lui considera un’ingiustizia, il produttore Irwin Winkler. In un post Instagram, poi rimosso, con un’illustrazione satirica del produttore l’attore ha commentato: “Un ritratto molto lusinghiero del grande produttore di Rocky/Creed. Irwin Winkler, da uno dei più grandi artisti del Paeseha. Dopo che Irwin ha controllato Rocky per oltre 47 anni, e ora Creed, mi piacerebbe davvero riavere indietro almeno un po’ di quello che è rimasto dei miei diritti, prima che tu lo trasmetta solo ai tuoi figli. Credo che sarebbe un gesto giusto da parte di questo signore di 93 anni”.

Stallone ha concluso: “Questo è un argomento doloroso che mi consuma l’anima, perché volevo lasciare qualcosa di Rocky ai miei figli, ma è sempre bello ascoltare i fan fedeli… Continuate a colpire”.

autore
19 Luglio 2022

Attori

Attori

‘The Dark Knight’, Armie Hammer torna al cinema nel nuovo film di Uwe Boll

L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo

Attori

Lino Banfi sindaco per un giorno nella sua Canosa

L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio

Attori

Christian Chiummariello: “Anche io, come Raffaele, per amicizia e amore farei di tutto”

L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"

Attori

Maggie Smith, annunciato l’omaggio in ‘Downton Abbey 3’

L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934


Ultimi aggiornamenti