Spot anti-pirateria


“Ruberesti un’auto? Ruberesti una borsa? Ruberesti un telefonino? … Ruberesti un film?” Messaggio forte in stile urlato da videoclip per il nuovo spot anti-pirateria che sarà proiettato in tutte le sale italiane insieme ai film di Natale e nei sei mesi successivi. Rivolto ai giovani e ricalcato sul modello americano, lo spot (in due versioni, una destinata alla lotta alla pirateria internet) vuole contribuire a diffondere l’idea che comprare un dvd per strada o downloadare una pellicola da internet è un reato con gravi Walter Vacchinoconseguenze. “L’industria pirata è una vera e propria industria”, spiega il presidente di Unidim, Richard Borg. “In Germania ha comportato una perdita di 1 miliardo di € nel 2004. Queste aziende clandestine agiscono in modo organizzato, doppiano i film, li sottotitolano, hanno un loro marketing”. Shrek 2 esiste persino in versione toscana con parolacce, in stile “Vernacoliere”; la copertina del dvd illegale dell’ Odore del sangue di Martone punta sulla presenza di Michele Placido più della campagna ufficiale.

Forte è l’attenzione all’iter legislativo del decreto Urbani. “Il decreto originario è stato stravolto e reso inoffensivo”, denuncia Bernaschi, presidente Anem. “Le violazioni accertate erano diminuite grazie al decreto prima versione e alla campagna informativa – dice Walter Vacchino, presidente Anec – per effetto delle modifiche portate in commissione sono risalite”. Nel mirino la depenalizzazione dell’uso personale, come ricorda Gianni Massaro, presidente Anica, mentre Alberto Francesconi, presidente Agis, ricorda: “chi compra un dvd contraffatto alimenta la criminalità organizzata che usa questi proventi per attività ben più gravi”.

Preoccupazione anche per la pirateria online. Mentre Borg annuncia che Warner, Uip e Buena Vista stanno studiando tecnologie di protezione molto avanzate, Vacchino se la prende con Fastweb e RossoAlice, che pagano quote bassissime per i film inseriti nei loro listini (legali) togliendo spazio alla sala e allo sfruttamento successivo.

autore
14 Dicembre 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti