Gli italiani sarebbero interessati all’accesso a nuovi modelli di fruizione culturale attraverso un palcoscenico virtuale, che permetta di vivere ‘a distanza’ musica, teatro, cinema, la danza e altre forme d’intrattenimento culturale, si in formato live che on demand. E’ quanto emerge da una ricerca condotta nell’ambito del Master in Comunicazione e Marketing politico e istituzionale della Luiss in collaborazione con l’Istituto Piepoli, su un campione rappresentativo della popolazione composto da 500 intervistati dai 18 anni in su. Il 49% del pubblico si è detto favorevole ad una piattaforma OTT (Over The Top) dedicata interamente alla cultura, il 23% ha risposto con un “probabilmente sì” mentre solo il 5% degli intervistati ha dichiarato di non avere alcun interesse nel progetto. Dal punto di vista dell’età, l’attenzione alla piattaforma si è rivelata alta nella fascia più giovane, tra i18 e i 34 anni (70%), e ancora di più tra gli over 55 anni (76%), mentre sulla modalità di acquisto dei biglietti pe l’eventuale accesso ai contenuti il 62% dice di preferire la modalità del singolo biglietto scegliendo di volta in volta l’evento da seguire, il 28% invece un abbonamento. Per quanto riguarda il device scelto per la fruizione della piattaforma, il 46% della popolazione considerata afferma di preferire la smart tv, il 24% il pc, il 20% entrambi. Solo il 10% del pubblico intervistato dice di non guardare eventi digitali.
I tempi potrebbero dunque essere maturi per la diffusione di “ITsART”, la piattaforma sul modello di Netflix, attesa presto online, promossa dal Ministero della Cultura e partecipata al 51% da Cassa Depositi e Prestiti e al 49% da CHILI.
L'opera prima della regista britannica ci porta ai margini estremi di Londra per raccontarci la storia di una irresistibile 12enne e dell'inatteso ritorno del suo giovane padre. Dal 16 novembre su Raiplay
A partire dal 15 novembre debutta in esclusiva sulla piattaforma MYmovies ONE l’acclamato film horror d’esordio di Brando De Sica, Mimì - Il principe delle tenebre, distribuito da Luce Cinecittà
Le due star tornano alla recitazione nel film action comedy diretto da Seth Gordon. Sulla piattaforma dal 17 gennaio 2025
Il film in uscita su Netflix il 6 dicembre racconta la vicenda della madre di Gesù, interpretata da Noa Cohen