Sarà Blancanieves di Pablo Berger vincitore di 10 Premi Goya – tra cui Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e Miglior attrice emergente (Macarena Garcia) – ad aprire a Roma al Cinema Farnese Persol, dal 9 al 15 maggio, il Festival del cinema spagnolo giunto alla sua 6a edizione. Il film, che sarà distribuito in Italia il prossimo autunno, è muto e in bianco e nero, ambientato nella Siviglia degli anni ’20 e sarà presentato dall’attrice, cantante e ballerina Macarena Garcia.
La sezione ‘Nueva Ola’ presenterà le produzioni spagnole più recenti, tra le quali il thriller poliziesco Grupo 7 di Alberto Rodríguez e l’opera prima di Paula Ortiz De tu ventana a la mía. Tra gli ospiti attesi, il regista Xavi Puebla, che presenterà il suo terzo lungometraggio, A puerta fría, interpretato, tra gli altri, da María Valverde e Nick Nolte.
L’omaggio sarà dedicato al 50° anniversario della commedia nera El verdugo (La ballata del boia) di Luis García Berlanga, Premio FIPRESCI a Venezia 1963, sceneggiato da Rafael Azcona ed Ennio Flaiano e con Nino Manfredi.
‘Locos ’80’, sezione vintage del festival, riunisce 3 cult-movies del cinema spagnolo degli anni ’80: Labirinto di passioni di Pedro Almodóvar; Opera prima del futuro Premio Oscar Fernando Trueba e La línea del cielo (Skyline) di Fernando Colomo, autore-chiave del decennio.
Novità assoluta di questa edizione, la sezione La Nueva Ola Latinoamericana-L’immagine assente. Tra gli ospiti, il regista colombiano Ciro Guerra, che presenterà il film di chiusura del festival, Los viajes del viento, e tra gli altri film El studiante di Santiago Mitre, astro nascente del nuovo cinema indipendente argentino.
Tra le attività parallele si segnalano le proiezioni del lungometraggio di animazione Arrugas, di Ignacio Ferreras, distribuito in Italia da EXIT media nell’ambito di Público Joven, Cinema in Versione Originale per scuole e licei.
Tutte le proiezioni saranno in versione originale con sottotitoli in italiano.
Il Festival del Cinema Spagnolo da quest’anno moltiplica la propria presenza sul territorio italiano con tappe e anteprime in numerose città tra cui: Bari, Trieste, La Spezia, Cagliari, Udine, Pordenone, Treviso, Firenze, Napoli, Milano e Bologna.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk