Fino a che punto siamo disposti a mutilarci per ottenere ciò che vogliamo? È la domanda che si pone Vincenzo Pirrotta, regista, protagonista e sceneggiatore, insieme a Ignazio Rosato e al duo Salvo Ficarra e Valentino Picone, di Spaccaossa, film rivelazione delle Giornate degli Autori (qui l’articolo da Venezia), che sarà nelle sale italiane dal 24 novembre, distribuito da Luce Cinecittà.
All’origine del film c’è un fatto di cronaca: in un magazzino sgarrupato, vengono frantumate braccia e gambe di persone consenzienti, allo scopo di simulare finti incidenti stradali per riscuotere gli indennizzi delle assicurazioni. Uno spunto forte da cui si parte per poi scavare nell’anima nera dei personaggi e raccontare un inferno popolato da esseri miserabili pronti a mutilarsi per pochi soldi, che porta alla luce una parte oscura della periferia di Palermo, fotografata splendidamente dal direttore della fotografia Daniele Ciprì.
“La cupa vicenda degli Spaccaossa – racconta il regista – mi accompagna da quella mattina in cui una notizia di cronaca del giornale radio dell’alba ha conquistato i miei pensieri arrivando ad assumere le fattezze di un cancro da espellere. Per farlo sentivo forte la necessità di raccontarlo. Intanto perché avveniva nel ventre molle di Palermo, la mia città, con tutto il suo feroce incanto, e poi perché man mano che mi addentravo nella storia di cronaca, dapprima per curiosa voglia di sapere e poi con il bisogno di sfogliarne i sostrati, avvertivo sempre più in me la sensazione di compiere una discesa agli inferi”.
Nel cast, al fianco di Vincenzo Pirrotta, troviamo Selene Caramazza, Ninni Bruschetta, Giovanni Calcagno, Filippo Luna, Aurora “Rori” Quattrocchi, Simona Malato, Maziar Firouzi, Filippo Luna, Rossela Leone e Luigi Lo Cascio. Il film è stato prodotto da Attilio De Razza e Nicola Picone per Tramp Limited, con Rai Cinema con il contributo di Regione Siciliana-Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, MiC- Direzione generale cinema e audiovisivo, Agenzia per la Coesione Territoriale, Sensi Contemporanei.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata