Un omaggio alla voce straordinaria e alla storia d’amore Senza fine di Ornella Vanoni con la musica: è il Premio che Soundtrack Stars Award le dedica in quest’edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia dove si racconta anche nel rapporto con la musica nel film di Elisa Fuksas fuori concorso alla Mostra del Cinema alle Giornate degli Autori.
Elegante, iconica e quest’anno ancora una volta sorprendente nella musica come nel film al quale consegna riflessioni e immagini inedite, Ornella Vanoni è una protagonista e un’icona della canzone d’autore italiana: non solo con la sua voce inconfondibile ma anche con la sua verve ironica ha saputo attraversare il tempo e il costume di un Paese che l’ha applaudita nella musica come a teatro e di tanto in tanto anche nel cinema, diventando un autentico mito del panorama musicale italiano.
Una carriera, quella di Ornella Vanoni, che prosegue rinnovandosi di continuo nella freschezza delle proposte e nel segno della canzone d’autore ma anche dell’avanguardia e dell’arte, dimostrando ad ogni nuova esperienza la sua identità unica in una storia siglata anche dagli incontri con altri grandi della musica e del teatro, da Giorgio Strehler e Gino Paoli a Mina, Giorgio Gaber, Federico Fellini.
Per noi è un immenso onore consegnare il Premio a Ornella Vanoni, una vera e propria icona senza tempo che rimane tra le migliori interpreti della musica leggera italiana. Il timbro vocale inconfondibile e l’innata eleganza anche stilistica ne fanno l’artista ideale per il Soundtrack Stars Award, che fin dalle origini punta a premiare non solo il talento, ma anche la capacità di innovare e varcare nuovi orizzonti – dichiara Andrea Camporesi.
Giunto alla sua IX edizione il Soundtrack Stars Award è diventato ormai un appuntamento fisso alla Mostra del cinema e prosegue a voler valorizzare il ruolo chiave della musica nel cinema.
Il 10 settembre verrà assegnato il Soundtrack Stars Award di #Venezia78 e anche quest’anno il premio è prodotto da Andrea Camporesi e ideato con la sua Agenzia FREE EVENT-
La Giuria dei giornalisti della nona edizione del Soundstrack Stars Award 2021 è presieduta da Laura Delli Colli (presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), Antonella Nesi (Adnkronos), Marina Sanna (Cinematografo.it, La rivista del Cinematografo), Stefania Ulivi (Corriere della Sera), Alessandra Vitali (Repubblica), Giuseppe Fantasia (Huffington Post, Il Foglio), Carola Carulli (Tg2).
La 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si è conclusa sabato 11 settembre al Lido, prosegue online con alcune delle sue sezioni più innovative (Venice VR Expanded, Orizzonti Cortometraggi), molto apprezzate anche quest’anno dal pubblico e dalla critica
E' stata presentata la seconda edizione del Metaponto Film Network, momento industry dedicato al genere documentario, e rivolto alle opere prime di giovani autori, che si terrà a Metaponto dal 21 al 23 settembre
La giovane attrice protagonista di Freaks Out di Gabriele Mainetti è la vincitrice della seconda edizione del premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia. A valutare i film italiani in concorso una giuria composta da casting director
La vittoria alla Mostra del cinema del film francese L'événement fa scendere in campo un vescovo, monsignor Antonio Suetta, arcivescovo di Ventimiglia-Sanremo, tra le voci più battagliere nella Chiesa: "Espressione del pensiero unico"