SORRENTO 2001


Sono una tradizione, le Giornate professionali. Appuntamento annuale, anzi stagionale (tra Screenings d’autunno e Giornate estive) per gli esercenti di tutta Italia. L’occasione per assaggiare i listini, vedere qualche anteprima, prepararsi alla nuova stagione. Sapere, insomma, quali saranno i film del Natale 2001.
Da sempre – siamo alla 24° edizione – dominate dalle major e dai blockbuster, stanno diventando, da qualche tempo a questa parte, molto più sensibili al cinema italiano. E così in programma, accanto al mega party per Il signore degli anelli, all’anteprima dell’anglo-americano Bridget Jones o del francese Il patto dei lupi (ma con la nostra star Monica Bellucci) ecco anche la proiezione del piccolo Tutta la conoscenza del mondo di Eros Puglielli, con Giovanna Mezzogiorno e Giorgio Albertazzi, che era a Berlino e sta per sbarcare nelle sale grazie a Lantia. Il tutto a Sorrento, da oggi a lunedì 9 luglio (programma completo sul sito ufficiale).
Il clou sono i Biglietti d’oro, premio simbolico che va ad aggiungersi a quello, ben più materiale, dei migliori risultati al botteghino: e anche qui Cast away di Zemeckis con Tom Hanks sta stretto tra il primo assoluto Chiedimi se sono felice del trio Aldo Giovanni & Giacomo e L’ultimo bacio di Muccino. Premi e targhe anche per Ferzan Ozpetek, l’esordiente Giulio Manfredonia (Se fossi in te), i nuovi volti Sandra Ceccarelli e Luigi Lo Cascio, Carmen Consoli per la canzone dell’Ultimo bacio, Gianluca Tavarelli per Qui non è il paradiso, noir italiano intelligente e sottovalutato, anche perché mal distribuito. Non potevano mancare Nanni Moretti e il socio Angelo Barbagallo, destinatari di un premio speciale al complesso dell’attività di distributori, esercenti e organizzatori culturali: oltre La stanza del figlio, insomma.
Ma non finisce qui. E’ molto attesa, domenica, la maratona di anticipazioni che per il secondo anno consecutivo, sotto l’etichetta di “Pronti, quasi pronti, al nastro di partenza”, propone interviste pilotate da Maurizio Di Rienzo e Piera Detassis a registi e produttori italiani attualmente al lavoro, sul set o in postproduzione. Nomi tra i più in vista della stagione appena conclusa accanto ad altri che tornano dopo una pausa: Marco Tullio Giordana, Enzo D’Alò, Nina Di Majo, Michele Placido, Enzo Monteleone, Marcello Cesena, Giuseppe Piccioni, Silvio Soldini, Cristina Comencini, Renzo Martinelli, Pasquale Scimeca, Gabriele Muccino, Domenico Procacci, Enrico Lo Verso…
In cartellone anche un convegno del Sgci – reduci dai Nastri d’argento a Taormina – sulle ragioni del ritrovato successo del cinema italiano.

autore
06 Luglio 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti