E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino è tra i candidati ai Golden Globe come miglior film straniero. L’annuncio è stato fatto a Los Angeles dalla presidente della Hollywood Foreign Press Association Helen Hoehne.
Il film si ambienta negli anni ’80 a Napoli, protagonista un ragazzo ha l’occasione di vivere uno dei sogni più grandi degli amanti del calcio, quando giunge nella sua città il goleador Diego Maradona, ma a questa grande gioia si accompagnerà una tragedia inaspettata.
Steven Spielberg e Denis Villeneuve, invece, rispettivamente con West Side Story e Dune sono tra i candidati nella categoria ‘miglior regista’. Con loro anche Maggie Gyllenhaal per The Lost Daughter, Kenneth Branagh per Belfast e Jane Campion per The Power of the Dog.
Lady Gaga è invece candidata come miglior attrice in un film drammatico per il ruolo di Patrizia Reggiani in House of Gucci. Luca, diretto da diretto da Enrico Casarosa, è tra candidati per il miglior film d’animazione.
La 79ma edizione dei premi assegnarti dall’Associazione della stampa straniera si terrà il 9 gennaio 2022.
Ricordiamo che la Hollywood Foreign Press è quest’anno protagonista di un’accesa polemica, dopo le accuse di essere una “casta” che non include al suo interno giornalisti neri.
La consegna della stella sulla Hollywood Walk of Fame all'attrice israeliana, attesa nel remake di Biancaneve, è stata disturbata da un gruppo di manifestanti
Il film di Sean Baker conquista tre premi, tra cui miglior interpretazione per la giovane protagonista Mikey Madison
Da Daniel Day-Lewis a Michael Caine, passando da Cameron Diaz e Bruce Willis: quando gli interpreti dicono addio alle scene
Bob Weinstein e David Glasser avrebbero truffato l'ex produttore e complottato per estrometterlo dalla sua società