Sorrentino acclamato in USA e già in corsa per l’Oscar

Dopo il passaggio al Lido e quello a Telluride le testate statunitensi già lo candidano per le statuette​


Il nuovo Sorrentino incanta anche il festival di Telluride e gli americani lo lanciano già nella corsa per gli Oscar. Dopo il successo della prima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia, È stata la mano di Dio (che nei mercati di lingua inglese esce con il titolo The Hand Of God) è stato presentato in questi giorni al Festival di Telluride in Colorado, che apre la stagione dei festival in Nordamerica.     

In un articolo uscito sul sito americano ‘Deadline‘, il giornalista Pete Hammond sostiene di non aver incontrato nessuno al Festival di Telluride, compreso il team di The Searchlight, che non abbia amato il nuovo film di Sorrentino. Un film “che colpisce le persone nel cuore”.

“Le risposte emotive ai film possono fare molto agli Oscar, e questo ne provoca”, scrive Hammond, secondo il quale sarebbe un errore “se questo film non venisse scelto come candidato ufficiale dall’Italia per il miglior film internazionale”.

Non solo, secondo il giornalista americano, “il film ha il tipo di risposta appassionata che potrebbe effettivamente spingerlo nella corsa al miglior film, anche se non ottiene la benedizione dell’Italia”. “Penso – conclude – che le sue prospettive per l’Oscar siano brillanti in molte categorie, internazionali e non solo”.     

Anche ‘Hollywood Reporter’ è d’accordo con Deadline e afferma che E’ stata la mano di Dio può riportare l’Italia nella corsa agli Oscar e ricorda come La grande bellezza di Sorrentino sia stato l’unico film italiano a vincere il Premio per Miglior Film Straniero nel XXI Secolo.

Secondo la testata americana se l’Italia “vuole tornare agli Oscar, forse è il caso di rivolgersi ancora al maestro che ce l’ha portata l’utlima volta”, ovvero Sorrentino. Inoltre, sottolinea l’articolo di ‘Hollywood Reporter’, il film di Sorrentino, con Netflix alle spalle può contare su una “grande campagna di lancio” e sul fatto che sarà “visto in tutto il mondo”.

E’ stata la mano di Dio è infatti un film Netflix prodotto da The Apartment, società del gruppo Fremantle, in uscita in cinema selezionati il 24 novembre e su Netflix il 15 dicembre 2021.

autore
06 Settembre 2021

Venezia 78

Venezia 78

La Mostra prosegue con VR e corti online

La 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si è conclusa sabato 11 settembre al Lido, prosegue online con alcune delle sue sezioni più innovative (Venice VR Expanded, Orizzonti Cortometraggi), molto apprezzate anche quest’anno dal pubblico e dalla critica

Venezia 78

Metaponto Film Network dal 21 al 23 settembre

E' stata presentata la seconda edizione del Metaponto Film Network, momento industry dedicato al genere documentario, e rivolto alle opere prime di giovani autori, che si terrà a Metaponto dal 21 al 23 settembre

Venezia 78

Ad Aurora Giovinazzo il Premio RB Casting

La giovane attrice protagonista di Freaks Out di Gabriele Mainetti è la vincitrice della seconda edizione del premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia. A valutare i film italiani in concorso una giuria composta da casting director

Venezia 78

Vescovo di Ventimiglia contro il film sull’aborto

La vittoria alla Mostra del cinema del film francese L'événement fa scendere in campo un vescovo, monsignor Antonio Suetta, arcivescovo di Ventimiglia-Sanremo, tra le voci più battagliere nella Chiesa: "Espressione del pensiero unico"


Ultimi aggiornamenti