Roberto Saviano dirigerà Sono ancora vivo (I’m Still Alive), adattamento animato della Graphic Novel scritta nel 2021 per Bao Publishing. A darne notizia è Variety, che rivela che il film d’animazione, come il fumetto, conterrà le illustrazioni di Asaf Hanuka, già vincitore del premio Eisner.
“Il mio film è la storia di un ragazzo di 26 anni condannato a morte da un’organizzazione criminale – un ragazzo cresciuto in una terra dove, in una manciata di anni, la camorra ha ucciso 4.000 persone”, ha raccontato Saviano a Variety. “La sentenza arriva a quel ragazzo perché ha deciso di scrivere quello che vede intorno a sé. Eccoti. Quel ragazzo sono io. ‘I’m Still Alive’ è il film con cui ho deciso di riportare sullo schermo quello che ho vissuto fino ad ora”.
Sono ancora vivo è stato adattato per lo schermo da Roberto Saviano assieme ad Alessandro Rak, nome noto dell’animazione italiana, con alle spalle titoli come Gatta Cenerentola e L’arte della felicità. Alla sceneggiatura anche Filippo Bologna e Stefano Piedimonte.
La produzione verrà svelata questa settimana al Cartoon Movie a Bordeaux, in Francia, dove il film è candidato per l’Eurimages Co-Production Development Awards. Sono ancora vivo sarà una coproduzione internazionale tra Mad Entertainment e Lucky Red per l’Italia, GapBusters in Belgio e infine Sipur Studio, con base a Tel Aviv.
Andrea Occhipinti, fondatore di Lucky Red, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di poter lavorare insieme al talentuoso team di Mad Entertainment a questo film d’animazione in cui Roberto Saviano racconta la storia della sua vita per la prima volta. Saviano è letteralmente un eroe dei nostri tempi e la sua storia è incredibile”.
Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, Manetti bros., il film ispirato all'autobiografia di Antonio Zagari è una produzione Mompracem con Rai Cinema
L’attore di Saltburn potrebbe interpretare il leggendario batterista dei Fab Four nel biopic in quattro parti firmato da Sam Mendes
Indiana Production annuncia la produzione del film dedicato alla leggendaria attrice italiana
Terminate le riprese dell’opera prima di Damiano Michieletto, scritta da Ludovica Rampoldi. Nel cast anche Andrea Pennacchi, Fabrizia Sacchi e Valentina Bellé