SOLDI #4


I film italiani non arrivano nelle sale. E quando ci arrivano, si tratta di una presenza “virtuale”: pochi giorni fuori stagione, nei buchi dei multiplex o in qualche cinema di frontiera. La legge sul cinema italiano, tuttavia, prevede delle disposizioni a favore della distribuzione, proprio per sciogliere il collo di bottiglia tra produttore e consumatore. Esattamente, che cosa?
Per i film cosiddetti di interesse culturale nazionale, la Banca Nazionale del Lavoro, che è preposta a stipulare il contratto di mutuo, normalmente non procede a meno che per quel film non sia già stato, a monte, concluso un previo accordo con una casa di distribuzione, preferibilmente nazionale. Anche se qui non siamo tanto nel campo delle norme di legge, quanto in quello della prassi che relativamente a queste disposizioni è invalsa.

I nostri registi affermati possono contare sul loro nome e su anni di carriera e forse questo, in qualche caso, può anche bastare a convincere una distribuzione, magari indipendente, a rischiare. Ma gli esordienti?
Per gli articoli 8, ex 28, che sono opere prime e seconde, c’è un’indicazione della legge perché la distribuzione venga assicurata dall’Istituto Luce. Comunque, al di là del discorso specifico dell’art. 8, a proposito di tutto il fondo di garanzia bisogna dire che normalmente i produttori se ne avvalgono per assicurare le spese di promozione e lancio. Tuttavia, anche per quanto riguarda la distribuzione, sono previsti finanziamenti assistiti dallo Stato fino all’81% circa delle spese e a un massimo di due miliardi, una cifra che non può superare il 25% totale del budget. La legge in realtà prevede fino al 90%, ma si tratta di situazioni che si determinano caso per caso. Io sono un giurista, e le disposizioni della legge sul cinema sono queste: bisogna però ricordare che un accordo di distribuzione è e resta un contratto di diritto privato. Che questi contratti vengano adempiuti veramente dalle parti contraenti è poi tutto un altro discorso ed è questo il problema più grosso del cinema italiano.

autore
15 Maggio 2000

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti