Alla Casa del Cinema di Roma lunedì 9 novembre, ore 17.00, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) promuove l’incontro “Dopo Venezia e Roma, quale festival per il cinema?”. L’appuntamento è aperto ad autori, produttori, distributori, esercenti per riflettere insieme sui modelli di festival per il prossimo futuro.
Partendo dai risultati emersi dalla Mostra di Venezia e dalla Festa capitolina, l’incontro intende rispondere ad una serie di domande: servono ancora i festival del cinema? E’ ancora valida la funzione promozionale dei festival a favore della conoscenza e del consumo dei film? Sono ancora utili a individuare e promuovere nuovi autori e fenomeni emergenti? A fronte delle nuove modalità di produzione, la vecchia suddivisione in sezioni può aiutare ad orientare il pubblico o rischia, più che nel passato, di creare categorie di serie A e serie B? I premi hanno ancora un valore? Esiste un metodo migliore di altri nella composizione delle giurie? I festival di cinema dovrebbero aprirsi alla rete? In un mondo che viaggia sempre più velocemente, non sarebbe il caso di ripensare anche alla durata dei festival? Quanto è importante, per le grandi kermesse, abbinare alla vetrina festivaliera la presenza di un mercato?
Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00
La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters
Domani, martedì 26 novembre, alle ore 21, il Cinema Greenwich ospiterà la proiezione del film di Yuri Ancarani, nell'ambito della rassegna Solo di martedì
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”