CANNES – Simone Gattoni è il produttore italiano scelto da Variety tra i 10 Producers to Watch, i 10 produttori da tenere d’occhio quest’anno a Cannes. Gattoni partecipa produttivamente a due film del festival: Il traditore e Tommaso. “Film molto diversi tra loro – uno biopic a grosso budget e un dramma sperimentale con Willem Dafoe come alter-ego di Abel Ferrara – entrambi d’autore”, scrive Nick Vivarelli. La vocazione cinematografica di Gattoni nasce dallo studio casuale della storia del cinema al liceo piacentino. Si è poi laureato in produzione all’Università di Londra. Tornato in Italia, Gattoni entra in un laboratorio che Bellocchio tiene ogni anno e, a 24 anni, inizia a produrre cortometraggi del suo maestro, uno dei quali è alla base di Sangue del mio sangue. Da allora (Bellocchio e Gattoni) sono diventati partner della Kavac Film di Roma e, oltre a realizzare due lungometraggi successivi di Bellocchio (Fai bei sogni e appunto Il traditore), stanno lavorando a progetti di altri autori, tra cui il veterano Gianni Amelio e i nuovi registi Adriano Valerio e Nicola Sorcinelli. In collaborazione con il direttore di Match Factory Michael Weber e la critica Laura Buffoni, Gattoni ha recentemente creato una struttura separata chiamata Simila(r) per sostenere “il cinema sperimentale più estremo” come il Tommaso di Ferrara. Con Simila(r) stanno negoziando per produrre un film basato su una sceneggiatura inedita di Michelangelo Antonionioni “sul rapporto tra uomo e natura”.
In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”
Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"
Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto
Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone