“2021: ha inizio una nuova era. Le lancette astrologiche ci indicano che stiamo definitivamente entrando nell’età dell’Acquario, simbolo di unione, condivisione e progresso. Ma soprattutto che ci stiamo lasciando alle spalle un 2020 di prove e separazione. Lo salutiamo con il rispetto e la gratitudine dovuti a un ‘grande maestro’, e ci prepariamo a riscrivere il futuro. Perché quella che abbiamo davanti, da autentici neo-millenaristi, è l’alba di un nuovo Rinascimento”.
Ecco l’ardita sintesi di Simon & the Stars sull’anno da poco iniziato, un anno di incertezza per tutti e in tutto il mondo, con la pandemia ancora in corso, in cui non ha molto senso parlare di segni favoriti e sfavoriti: ed è per questo che l’introduzione del nuovo libro L’oroscopo 2021 Il giro dell’anno in 12 segni punta decisamente su un discorso filosofico per allargare la visione.
Avvocato divenuto astrologo, grande fenomeno social con sei milioni di visitatori l’anno da tutto il mondo nel suo sito, Simone è un Acquario, empatico e comunicativo, con la passione per le nuove tecnologie. Non ultimo collaboratore della nostra rivista 8 1/2 con la rubrica Constellaction! dove in ogni numero, a partire dal 2020, legge i grandi personaggi del cinema italiano attraverso le lenti dell’astrologia con i profili di registi e attori del passato e del presente.
Cinefilo accanito e preparatissimo, Simone Morandi usa l’astrologia – appresa da maestri come Liz Greene e Melanie Reinhart – per costruire un avvincente racconto di gradevole lettura in cui i film fanno da filo conduttore e servono a tradurre in un linguaggio pop e comprensibile a tutti ciò che dobbiamo aspettarci dal nuovo anno, segno per segno. Da Flashdance per l’Ariete a La finestra sul cortile per i Pesci, passando per Mulan (Cancro) e Contact (Sagittario) si spazia tra titoli recenti o i grandi classici con totale disinvoltura.
Più che avventurarsi in dettagliate previsioni, che spesso lasciano il tempo che trovano, Simon usa le stelle come bussola per orientarsi nel viaggio della vita anche per stimolare decisioni difficili, resilienza, capacità di prendere il mano la propria esistenza, il sottotesto è che siamo comunque padroni del nostro destino. Nel libro si trovano il calore e l’amore che mette nelle sue seguitissime dirette Facebook e Instagram, tradizionale appuntamento della domenica sera in cui lancia l’oroscopo settimanale: durante il lockdown, queste dirette sono diventate un gruppo di lavoro e una “scuoletta” di astrologia allietando le serate chiusi in casa. Tra le sue collaborazioni, oltre a 8 1/2, anche Pinocchio su Radio Deejay, Vieni da me su RaiUno e Movie Mag su Rai Movie.
L’oroscopo 2021 Il giro dell’anno in 12 segni (335 pp. € 13,90), scritto con Claudio Roe, edito da Mondadori, è in libreria e disponibile anche in versione ebook.
Il 1° gennaio sarà in sala l’attesissimo Nosferatu di Robert Eggers. Per l’occasione Luca Ruocco, già giornalista, critico, attore teatrale, fumettista e organizzatore del Fantafestival, da dato seguito al suo libro vampiresco per ragazzi ‘Denti da latte’
Ispirato da sogni bizzarri, Luca Ruocco (già tra gli organizzatori del Fantafestival, scrittore e giornalista) ha ideato una docu-serie che esplora il mondo della cultura horror italiana. Con la regia di Paolo Gaudio e un team di collaboratori stravaganti, Il Giro dell’Horror supera rocamboleschi imprevisti, come querele inattese, rapimenti e persino viaggi nel tempo, per completare una prima stagione che racconta le carriere di tre icone del genere: il regista Domiziano Cristopharo, il compositore Fabio Frizzi e il maestro del terrore Lamberto Bava
Ruocco è scrittore, giornalista, attore, documentarista, organizzatore di eventi. Dal 2012 fa parte dello staff organizzativo del Fantafestival e dal 2020 è parte del comitato editoriale di Heroes International Film Festival
Raccontare il cinema italiano attraverso le voci dei produttori. E’ l’idea che guida “Champagne e cambiali”, il volume di Domenico Monetti e Luca Pallanch, uscito in questi giorni in libreria con Minimum Fax in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia