Anche quest’anno la sezione SIC@SIC della Settimana della Critica, realizzata in collaborazione con Cinecittà, offre un’ampia gamma di cortometraggi di promettenti talenti che spaziano in molti generi dimostrando che il futuro del cinema è più roseo e variegato che mai.
In Luna Piena di Isabella Torre un avvenimento improvviso e inspiegabile interrompe un’intervista che una troupe televisiva sta facendo a Lina, famosa attrice cinematografica in una villa in Calabria. Risvegliatasi dopo un breve sonno durante una pausa , Lina scopre di essere rimasta sola. La troupe è scomparsa, l’acqua della piscina è ora coperta da uno strato di melma, come contaminata. Il mondo sembra essersi svuotato. Rimane solo un piccolo gregge di capre che vaga su una spiaggia deserta alla luce della luna.
Se Eva di Rossella Inglese ci prospetta una versione moderna del mito dell’Eden, Freikörperkultur di Alba Zari, concentrandosi sulla cultura del nudismo, rimanda al Paradiso Perduto in via concettuale, concentrandosi su ombre e forme disegnate su corpi in libera esposizione. Inchei di Federico Demattè parla di Armando, ragazzo Rom che con la sua famiglia sta per partire alla volta di Berlino, raccontando gli ultimi giorni prima del viaggio, mentre L’incanto di Chiara Caterina si concentra sulle voci di cinque donne: una cartomante, la sopravvissuta del “Massacro del Circeo”, una donna accusata di plurimo omicidio, e altre che raccontano del rapporto con la morte, la religione e la violenza.
L’ultimo spegne la luce di Tommaso Santambrogio è sulla crisi di una coppia, rimasta fuori casa dopo una cena da amici. Notte Romana di Valerio Ferrara narra l’impossibile storia d’amore tra un ragazzo borghese, una ragazza di periferia e il suo fidanzato, un amore nato d’estate e finito in una calda notte d’inverno.
Il tutto culmina nell’omaggio alla regista scomparsa Valentina Pedicini, che proprio alla SIC aveva presentato Era ieri, cortometraggio che oggi viene riproposto per celebrarla e ricordarla. Giò è una ragazza di 13 anni che vive nel sud Italia. È a capo di una banda di ragazzi ed è segretamente innamorata della giovane Paola. È pronta a competere con i rivali maschi pur di conquistare il suo cuore. Poi, l’ultimo giorno d’estate, l’innocenza volge al termine.
La 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si è conclusa sabato 11 settembre al Lido, prosegue online con alcune delle sue sezioni più innovative (Venice VR Expanded, Orizzonti Cortometraggi), molto apprezzate anche quest’anno dal pubblico e dalla critica
E' stata presentata la seconda edizione del Metaponto Film Network, momento industry dedicato al genere documentario, e rivolto alle opere prime di giovani autori, che si terrà a Metaponto dal 21 al 23 settembre
La giovane attrice protagonista di Freaks Out di Gabriele Mainetti è la vincitrice della seconda edizione del premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia. A valutare i film italiani in concorso una giuria composta da casting director
La vittoria alla Mostra del cinema del film francese L'événement fa scendere in campo un vescovo, monsignor Antonio Suetta, arcivescovo di Ventimiglia-Sanremo, tra le voci più battagliere nella Chiesa: "Espressione del pensiero unico"