Durante la 32ma Settimana Internazionale della Critica a Venezia (30 agosto – 9 settembre) avrà luogo, come lo scorso anno, SIC@SIC (ShortItalianCinema@SettimanaInternazionaledellaCritica), la sezione dedicata ai corti che non si presenta più come una scommessa ma una vera fucina di nuovi talenti, nata in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà con lo scopo di sondare il terreno (e il territorio) per individuare oggi i cineasti italiani di domani.
“Convinti come siamo che il nostro cinema possegga riserve di talento ancora inesplorate – dice il Delegato Generale della 32ma SIC Giona Nazzaro – e in continuo processo di rigenerazione, abbiamo voluto metterci alla ricerca di quanto si muove al di là del visibile ammesso e dei discorsi di circostanza. Una ricerca che si è rivelata entusiasmante. Dotati di progettualità, sguardo e determinazione, i registi italiani del domani, tutti giovanissimi, nativi digitali, dimostrano di essere in grado non solo di raccogliere la sfida del presente e della diversificazione costante della domanda, ma soprattutto di avere nei confronti delle immagini in movimento un rapporto assolutamente non nostalgico, tutto orientato nella direzione del fare”.
“Per Istituto Luce-Cinecittà è fondamentale sostenere e promuovere le nuove generazioni – commenta Carla Cattani, responsabile della Promozione Internazionale Cinema Contemporaneo di Istituto Luce-Cinecittà – e investire nei talenti che si affacciano anche con pochi minuti di racconto. Perché i cortometraggi non hanno la perfezione di una radice quadrata, ma rappresentano l’ipotesi di un nuovo cinema, personale ed unico. Come le impronte. I cortometraggi vengono programmati all’interno della 32. Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata nell’ambito della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (30 agosto – 9 settembre 2017). La selezione è curata dal Delegato Generale della SIC Giona A. Nazzaro con i membri della commissione di selezione Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino e Massimo Tria. Il programma nasce dalla sinergia fra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e Istituto Luce-Cinecittà, ed è una delle iniziative per il supporto allo sviluppo del nuovo cinema italiano e per la promozione dei giovani autori.
Dopo l’anteprima a Venezia, i cortometraggi presentati a SIC@SIC verranno promossi a livello internazionale dal dipartimento Promozione internazionale cinema contemporaneo di Istituto Luce-Cinecittà attraverso una serie di iniziative e festival, come la Mostra de Cinema Italià de Barcelona (sezione Concorso Cortometraggi), in programma a dicembre 2017 in Spagna. Inoltre, i corti saranno messi a disposizione dei professionisti di settore attraverso le piattaforme online Festival Scope Pro e Italian Short Film Video Library – strumento di promozione del cortometraggio italiano realizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà – e a fine novembre 2017, parteciperanno al TSFM – Torino Short Film Market, organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio. I sette corti selezionati nel 2016, dopo essere stati presentati alla prima edizione di SIC@SIC, hanno viaggiato nel mondo e, poco più di nove mesi, hanno già partecipato a circa cinquanta festival e rassegne cinematografiche, fra cui International Film Festival Rotterdam, Doclisboa, BFI Flare: London LGBT Film Festival, Lima Independiente – Festival Internacional de Cine, Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions e Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Alcuni registi della “classe” 2016 stanno lavorando al loro primo lungometraggio.
A questo link la selezione dei corti e le relative schede.
Si è conclusa con gli interventi di Umberto Galimberti e Vincenzo Vitiello l’edizione 2017 di Lido Philo. La sala piena in cui talvolta si sono dovute aggiungere sedie per gli spettatori, è una conferma dell’interesse che il pubblico della Mostra di Venezia mantiene per occasioni di dibattito culturale critico
Doppio appuntamento con l’animazione in sala questo weekend, che vede in programma Cars 3, tradizionale cartoon Pixar per bambini in CGI, ma anche Gatta Cenerentola, versione futuristica e adulta della novella raccolta da Basile, che ha incantato la Mostra di Venezia
Il ministro della cultura israeliana Miri Regev ha protestato per non essere stata invitata alla cerimonia degli 'Ophir', gli Oscar dello Stato ebraico in seguito al suo attacco contro il film Foxtrot di Samuel Maoz
La rassegna propone nella Capitale una selezione di titoli provenienti delle varie sezioni di Venezia 74, in versione originale con sottotitoli in italiano. Oltre 40 titoli nelle 11 sale coinvolte, interessando i quartieri Prati (Adriano, Eden, Giulio Cesare), Trastevere (Nuovo Sacher, Intrastevere), Pinciano (Barberini, Savoy, Mignon), il centro storico (Farnese, Quattro Fontane) e Testaccio (Greenwich)