Sono aperte da oggi le iscrizioni per Showrunner Immersive, 5 giornate intensive rivolte a professionisti dell’audiovisivo che si svolgerà dal 7 all’11 dicembre 2023 all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, uno spazio multifunzionale, un polo dell’innovazione, un luogo unico, nel centro storico della città, che unisce apprendimento e interazione sociale.
Il progetto di Toscana Film Commission di Fondazione Sistema Toscana e Good Girls Planet, ITTV International Forum di Los Angeles, in collaborazione con Fondazione CR Firenze, nasce come spin-off di Showrunner Lab, primo laboratorio italiano dedicato alla professione dello showrunner, figura centrale della produzione seriale.
Showrunner Immersive è rivolto a professionisti del settore audiovisivo che desiderano conoscere la professione dello Showrunner e che vogliono approfondire le proprie competenze ed espandere il loro network grazie ai mentor di caratura internazionale. Showrunner Immersive offre, infatti, la possibilità di trovarsi a stretto contatto con rinomati professionisti ed esperti del settore provenienti dagli Stati Uniti e dall’Europa. Attraverso approfondimenti, confronti e analisi di casi studio, il corso fornirà strumenti concreti per gestire e coordinare l’intero processo creativo e produttivo di una serie tv o di uno show televisivo. Saranno approfondite pratiche e dinamiche di mercato e si potranno acquisire competenze avanzate nella creazione di serie tv, ma anche conoscere le nuove frontiere di investimento e di distribuzione internazionale.
Tra gli esperti presenti a Firenze, Nancy Cotton, Executive Vice Presidente, Capo degli Scripted Programming per MGM+, dove ha dato il via alla produzione di contenuti originali tra cui The Godfather of Harlem, Pennyworth, Perpetual Grace, Belgravia, Chapelwaite; Neal Bear, produttore esecutivo e showrunner di Netflix, CBS, HBO, per NBS dal 1995 al 2000 produttore e story editor di ER; David Warren, regista di serie tv di successo come Why Women Kill, Desperate Housewives, Grace and Frankie; Jeremy Spiegel, Executive Producer, Showrunner, produttore esecutivo del newsmagazine americano Extra! Spiegel, tra l’altro è co-creatore e produttore esecutivo del programma tv di Lifetime, Elizabeth Smart: Finding Justice, in cui si parla di crimini reali.
Per partecipare a Showrunner Immersive, visita il sito web www.manifatturedigitalicinema.it dove è possibile scaricare il bando completo. È possibile candidarsi fino al 30 settembre 2023.
La rondine di Marta Esposito ha vinto la borsa di studio per il Cinema e Collasso di Jacopo Cazzaniga, Valerio Burli e Marco Panichella quella per le Serie Tv
C’è tempo fino a mercoledì 10 luglio 2024 infatti per partecipare al bando gratuito che mette in palio borse di sviluppo per un totale di 26mila euro
La pluripremiata autrice spagnola è la prima ospite del 43° Premio Migliore Sceneggiatura "Sergio Amidei", a cui competeranno 9 film
Tra le serie premiate dagli sceneggiatori di Hollywood Succession, The Bear e The Last of Us