Il premio Prospettiva di ShorTS International Film Festival (Trieste, 1-8 luglio) viene assegnato quest’anno a Daphne Scoccia, la giovane e brava interprete di Fiore di Claudio Giovannesi. L’attrice marchigiana, da poco premiata con il Ciak d’Oro “Rivelazione dell’Anno”, sarà a Trieste il 7 luglio assieme al regista per ritirare il premio. Ogni anno ShorTS accende i riflettori su un talento del cinema italiano. Prospettiva è una scommessa sul futuro di giovani talenti, tra i quali Alba Rohrwacher, Luca Argentero, Luca Marinelli, Michele Riondino e Matilda De Angelis, tutti vincitori in anni passati.
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”