ShorTS ai blocchi di partenza

28 giugno – 6 luglio: ShorTS International Film Festival apre oggi la sua edizione numero 20


20 anni fa nasceva ShorTS International Film Festival e Trieste da allora rinnova da due decenni il proprio appuntamento con il cinema, sotto la co-direzione di Chiara Valenti Omero e Maurizio di Rienzo: nel tempo s’è arricchito e articolato in sezioni specifiche e parallele, dal concorso tradizionale dedicato al cortometraggio, ampliando l’offerta alla sezione pensata per il pubblico dei Kids’n Teens, fino al più contemporaneo sulla Realtà Virtuale, senza che manchino nomi di spicco del grande schermo o storie di cronaca nostrana che il cinema ha saputo raccogliere e raccontare; tra gli ospiti di questa edizione Alessio Cremonini, regista di Sulla mia pelle dedicato al caso di Stefano Cucchi, che a Trieste tiene un incontro presso il carcere cittadino, oltre a ricevere il Premio Cinema del Presente, la sera del 4 luglio. I detenuti, oltre a partecipare alla masterclass con il regista (5 luglio), sono anche Giuria del premio speciale Oltre il muro, al Miglior Corto Italiano in gara nella storica sezione Maremetraggio, che conta 82 opere complessive, di cui 20 di autori di casa nostra.

Lo stesso giorno, nel tardo pomeriggio (4 luglio h18.30), un altro caso di cronaca reale, quello che vede protagonista in prima persona la giornalista Federica Angeli, conosciuta per le sue inchieste sulla mafia romana, e di cui il cinema ha raccolto la storia personale, con il recente film A mano disarmata, interpretato da Claudia Gerini.

Premio Prospettiva per l’esordiente e adolescente Francesco Di Napoli, protagonista de La paranza dei bambini, altro film tratto anch’esso da uno scritto, quello di Roberto Saviano.

Nuove Impronte, quelle curate dalla giornalista e critica Beatrice Fiorentino, in cui l’attenzione è posta sulle migliori opere del cinema italiano emergente, 11 i titoli in Concorso: in Giuria Alessio Cremonini, Sara Serraiocco, Elena Cucci, Vinicio Marchioni e Gianluca Guzzo. Tra i premi, quelli del SNCCI, di AGICI e ANAC.

ShotTS per il pubblico Kids’n Teens – con la selezione e il coordinamento di Raffaella Canci – organizza un “festival nel festival”, con due giurie composte da bambini e adolescenti, un progetto iniziato con “Cinema in corsivo”, un percorso di educazione alla visione sviluppato durante i mesi dell’anno scolastico e che, tra le attività, ha visto il laboratorio Ciaklab, tenuto dal regista Francesco Filippi (Winx), per la realizzazione del corto Orgoglio Alieno, proiettato la sera del 1 luglio in piazza Verdi. Un progetto, quello della sezione Kids’n Teens, che include la rivista Eye Screen, progetto editoriale di Istituto Luce Cinecittà (media partner del festival) dedicato al pubblico specifico di questa sezione dell’evento triestino, che il 4 luglio “giocherà” con i ragazzi con un laboratorio di critica cinematografica a loro dedicato, in cui ciascun partecipante è chiamato a scrivere una recensione ispirata ad uno dei corti in Concorso nella loro selezione, e il cui premio sarà la pubblicazione della “migliore recensione” sul prossimo numero della rivista; inoltre, una selezione di 5 scritti è destinata ad essere ospitata sullo storico quotidiano “Il Piccolo” di Trieste. Per partecipare al laboratorio di Eye Screen ci si può iscrivere via email: info@maremetraggio.it

ShorTS è cinema ma anche fumetto, da tre anni a questa parte: 24TH ShorTS Comics Marathon è infatti il contest gratuito dedicato ai disegnatori di tutte le età per cimentarsi in una maratona artistica di 24 ore, in cui realizzare un cortometraggio a fumetti; il fumetto vincente viene poi pubblicato e distribuito gratuitamente. La Comics Marathon s’avvia domani, 29 giugno, dalle ore 17 in piazza della Borsa.

Freedom for science, science for Freedom è annunciata quale sezione che esordirà nella prossima edizione di ShorTS, una competizione di cortometraggi in collaborazione con ESOF – EuroScience Open Forum, al fine di focalizzare il dibattito attualissimo su scienza, tecnologia, società e politica.

autore
28 Giugno 2019

Shorts 2019

Shorts 2019

Ferrente stravince: “Selfie, autoritratto che serve a far guardare su se stessi”

Nella sezione Nuove Impronte, curata da Beatrice Fiorentino e dedicata ad opere italiane emergenti, trionfa il lungometraggio di Agostino Ferrente co-prodotto da Istituto Luce Cinecittà. La parola al vincitore, che ha ricevuto anche altri due premi

Shorts 2019

Francesco Di Napoli: “Il cinema: un destino, che vorrei mi portasse in America”

Da poco diciottenne, esordiente dopo una selezione tra 4000 adolescenti: Francesco Di Napoli ha ricevuto a Trieste il Premio Prospettiva, come astro nascente del cinema, talento che sembra già confermare con l’ingaggio nel kolossal tv italiano Romolus, con il sogno del cinema e delle serie tv americane

Shorts 2019

Marchioni in giuria: “Il claim Nuove Impronte ci ha influenzato fortissimamente”

Vinicio Marchioni è membro della giuria della sezione Nuove Impronte, dedicata al lungometraggio. L'attore sta lavorando a un corto "che vorrebbe parlare dell’alzheimer, dal punto di vista di persone giovani. E intorno a loro, nel piccolo paesino in cui vorremmo girare, sarebbe bello mettere delle coppie anziane che stanno da Dio"

Shorts 2019

Cremonini in carcere: “Senza pregiudizio e sconvolto dagli sguardi”

Il regista ncontra i detenuti di Trieste, allievi del corso di audio/video, dopo aver ricevuto il Premio Cinema del Presente. Sulla mia pelle proiettato per la prima volta in un carcere, in occasione della collaborazione tra il corso del carcere e la sezione Maremetraggio di ShorTS. Prossimo progetto del regista: un romanzo


Ultimi aggiornamenti