ShorTS International Film Festival, 22ma edizione, dal 1 al 10 luglio: i corti della sezione Maremetraggio sono 81 opere brevi, provenienti da 44 Paesi.
Nella sezione Maremetraggio concorrono i migliori corti provenienti da tutto il mondo che, nel corso del 2020, sono stati premiati nei principali festival internazionali, come Nina di Hristo Simeonov, corto bulgaro candidato agli European Film Awards 2020 e vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui il Prix Hans Christian Andersen, con protagonista una bambina di 13 anni decisa a fuggire dal prepotente Vassil, che vorrebbe farla diventare una borseggiatrice.
Arriva dai Paesi Bassi Marlon Brando di Vincent Tilanus, tra i corti della Semaine de la Critique di Cannes 2020 e in corsa per gli EFA 2021, che racconta la storia di un’amicizia fraterna tra due adolescenti, minacciata dai loro piani per il futuro che potrebbero allontanarli.
Candidato agli Oscar 2021 è invece il cortometraggio belga-ghanese Da Yie di Anthony Nti che, attraverso due giovanissimi protagonisti, firma il ritratto di un mondo spietato, sorretto da interpretazioni impeccabili e da una regia di inquietante delicatezza.
Il viaggio per ricongiungersi con la persona amata è al centro di I am afraid to forget your face di Sameh Alaa, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2020, nonché il primo film egiziano in 50 anni ad aver partecipato al concorso cortometraggi.
Premiata in tutto il mondo anche la regista vietnamita Linh Duong, che partecipa a ShorTS 2021 con A trip to Heaven, che ci porta su un autobus lungo il Delta del Mekong dove una donna incontra una vecchia fiamma di gioventù.
Il viaggio prosegue con il cortometraggio prodotto in Turchia Pilgrims, dei registi iraniani Ali Asgari e Farnoosh Samadi, in cui due bambini decidono di trasgredire al volere del padre e partire per Istanbul alla ricerca della loro madre.
Tra le opere italiane in Concorso Gas Station, della casertana Olga Torrico, regista e interprete del corto che al Festival di Venezia si è aggiudicato il Premio SIC@SIC Short Italian Cinema come Miglior Contributo Tecnico. Dalla selezione di Alice nella città arriva Ape Regina di Nicola Sorcinelli, che racconta una storia di solidarietà e accoglienza. Dall’Italia anche La tecnica di Clemente De Muro e Davide Mardegan, presentato al Leeds International Film Festival e al Torino Film Festival, che affronta il tema del primo amore, e il corto Il confine è un bosco del regista friulano Giorgio Milocco e prodotto dalla società Quasar, anch’essa friulana, e selezionato al Los Angeles Italia Film Festival. Una storia di confini fisici e interiori, raccontata attraverso la vicenda di un uomo alle soglie della terza età che vive lontano dalla sua terra d’origine.
Ampio spazio all’animazione, tra cui il corto francese Sheep, Wolf and A Cup of tea di Marion Lacourt, che attraverso l’animazione 2D ricrea un onirico mondo dell’infanzia, l’opera italiana Solitaire di Edoardo Natoli, che sceglie la tecnica della stop-motion per raccontare una toccante storia di solitudine, o ancora Your own bullshit di Daria Kopiec, cortometraggio polacco giocoso e poetico sempre in stop-motion.
Le 81 opere in gara si contenderanno il prestigioso premio Estenergy/Gruppo Hera al Miglior Cortometraggio consistente in 5.000 euro, mentre la novità sarà l’introduzione di un premio in denaro di 3.000 euro anche al Miglior Corto Italiano – premio AcegasApsAmga, assegnato anche quest’anno da una giuria interamente composta da dipendenti del gruppo al termine di un percorso formativo che inizierà il 6 maggio con la Masterclass del regista Davide del Degan. In palio anche il premio AMC per il Miglior Montaggio Italiano. Confermato inoltre il premio assegnato dal pubblico di MYmovies.
Massimiliano Nardulli, compositore e programmatore, da quest’anno nuovo curatore della sezione Maremetraggio, già responsabile artistico di numerosi festival internazionali tra cui Brest European Short Film Festival, Festival de Biarritz Amérique Latine, Internationale Kurzfilmtage Winterthur e !F Istanbul, oltre che membro votante dell’Académie des Arts et Technique du Cinéma – César (Francia) e dei Premi Gopo (Romania), dichiara: “Credo che la selezione che presentiamo, forse anche trasportata dalle ali dell’entusiasmo di questa mia prima esperienza come programmatore di questo Festival storico e prestigioso, risponda ai sogni e bisogni che ogni esperienza cinematografica debba offrire ad ogni spettatore. Ed oggi più che mai è importante nutrirsi di storie e visioni provenienti dai più disparati angoli del nostro pianeta.”
I corti di Maremetraggio saranno valutati da una Giuria internazionale, composta dalla regista e sceneggiatrice tedesca Ella Cieslinski, dall’attrice franco-algerina Nadia Kibout e dal regista e produttore Amos Geva, responsabile internazionale della piattaforma israeliana on-line T-Port.
Miglior lungometraggio della sezione Nuove Impronte è lo spagnolo Mighty Flash di Ainhoa Rodríguez (nella foto). Miglior cortometraggio I Am Afraid to Forget Your Face di Sameh Alaa, miglior cortometraggio italiano Ape Regina di Nicola Sorcinelli
Venerdì 9 luglio a Trieste Masterclass online gratuita di Alice Rohrwacher, acclamata regista di Le meraviglie e Lazzaro felice. Nel pomeriggio proiezione di Noi abbiamo futuro di Leonardo Angellotti e dibattito sull'emergenza climatica
Appuntamento con i cortometraggi di Shorter Kids’n’Teens, la sezione dedicata ai giovanissimi. In questa edizione del festival triestino c'è una speciale novità che vede la platea di giovanissimi cinephiles ancor più protagonisti. Nella giornata di mercoledì 7 luglio sarà decretato il vincitore
Si tiene a Trieste fino al 10 luglio, in presenza, la 22° edizione del Festival SortTS. Oltre a Lumina di Samuele Sestieri si distinguono I Comete, a Corsican Summer di Pascal Tagnati e Simon Calls della portoghese Marta Sousa Ribeiro