Shorter Kids’n Teens, giovanissimi in corto a Trieste

Confermata allo ShorTS di Trieste la sezione Shorter Kids’n Teens, dedicata ai giovanissimi


Si chiama Shorter Kids’n Teens ed è la sezione dedicata al doppio target 6-10 e 11-15 anni dell’edizione di quest’anno di ShorTS International Film Festival, la manifestazione cinematografica in programma dal 28 giugno al 6 luglio a Trieste.

Un “festival nel festival”, con due distinte giurie composte da bambini e teens, con lo scopo di far conoscere la Settima Arte ad un pubblico giovanissimo e giovane attraverso una sezione appositamente pensata per loro all’interno della storica manifestazione del capoluogo friulano.

La sezione è divisa in due fasce di età, con due distinte giurie: la sezione Kids, dedicata ai corti per bambini dai 6 ai 10 anni, e la sezione Teens con opere per gli 11-15 anni. Saranno gli stessi a comporre le giurie tecniche che decreteranno i vincitori della sezione.

L’appuntamento con la selezione Shorter Teens è fissata lunedì 1 luglio alle ore 17 presso il Teatro Miela, dove i partecipanti possono assistere gratuitamente alla proiezione di corti per un pubblico dagli 11 ai 15 anni ed eleggere il migliore. Il 2 luglio alle ore 18, sempre al Teatro medesimo, è la volta di Shorter Kids: un pomeriggio di cortometraggi per bambini dai 6 ai 10 anni, durante il quale i piccoli giurati scelgono il corto vincitore. Per partecipare alla manifestazione, è ancora possibile iscriversi alla giuria sul sito ufficiale del Festival www.maremetraggio.com.

“I cortometraggi scelti per questa quarta edizione di Shorter Kids’n Teens sono fra loro molto diversi” – spiega Raffaella Canci, curatrice della sezione. “Lo sono nella forma, nei contenuti, alcuni sono frutto di ibridazioni di genere, spaziando dalla fiction all’animazione, fino al documentario. Tutte le opere in concorso vogliono mettere lo spettatore al centro, offrendo contenuti che permettano ai bambini e ai ragazzi di  cogliere, nella diversità, la ricchezza di uno sguardo pieno e felice”.

Ideato e sviluppato da ShorTS International Film Festival in collaborazione con la Mediateca de La Cappella Underground di Trieste e reso possibile grazie al sostegno di EstEnergy – Gruppo Hera, Cinema in corsivo è un progetto di educazione alla visione e analisi di film svoltosi in aula nel mese di maggio e pensato per diffondere, favorire e integrare nella didattica curricolare le competenze di alfabetizzazione iconica. Si tratta di un’esperienza di training, che consente agli studenti coinvolti di  prepararsi alla partecipazione “attiva” in qualità di giurati l’1 e il 2 luglio al Teatro Miela.

autore
17 Giugno 2019

Shorts 2019

Shorts 2019

Ferrente stravince: “Selfie, autoritratto che serve a far guardare su se stessi”

Nella sezione Nuove Impronte, curata da Beatrice Fiorentino e dedicata ad opere italiane emergenti, trionfa il lungometraggio di Agostino Ferrente co-prodotto da Istituto Luce Cinecittà. La parola al vincitore, che ha ricevuto anche altri due premi

Shorts 2019

Francesco Di Napoli: “Il cinema: un destino, che vorrei mi portasse in America”

Da poco diciottenne, esordiente dopo una selezione tra 4000 adolescenti: Francesco Di Napoli ha ricevuto a Trieste il Premio Prospettiva, come astro nascente del cinema, talento che sembra già confermare con l’ingaggio nel kolossal tv italiano Romolus, con il sogno del cinema e delle serie tv americane

Shorts 2019

Marchioni in giuria: “Il claim Nuove Impronte ci ha influenzato fortissimamente”

Vinicio Marchioni è membro della giuria della sezione Nuove Impronte, dedicata al lungometraggio. L'attore sta lavorando a un corto "che vorrebbe parlare dell’alzheimer, dal punto di vista di persone giovani. E intorno a loro, nel piccolo paesino in cui vorremmo girare, sarebbe bello mettere delle coppie anziane che stanno da Dio"

Shorts 2019

Cremonini in carcere: “Senza pregiudizio e sconvolto dagli sguardi”

Il regista ncontra i detenuti di Trieste, allievi del corso di audio/video, dopo aver ricevuto il Premio Cinema del Presente. Sulla mia pelle proiettato per la prima volta in un carcere, in occasione della collaborazione tra il corso del carcere e la sezione Maremetraggio di ShorTS. Prossimo progetto del regista: un romanzo


Ultimi aggiornamenti